sport lavoro

Chi fa sport lavora meglio

Secondo una ricerca chi fa attività fisica regolarmente ottiene risultati migliori in ufficio ma pochi datori di lavoro lo permettono

Lavoro e sport sono una coppia perfetta. Lo rivela uno studio del Workmonitor di Randstad, società leader nel campo delle risorse umane. L’indagine è stata fatta attraverso un sondaggio tra i lavoratori dipendenti di 33 Stati al mondo nei primi tre mesi del 2014. Per otto persone su dieci praticare regolare attività fisica aiuta il rendimento in ufficio. Purtroppo solo il 37% delle aziende ha attrezzature sportive o una palestra e solo il 33% dei datori di lavoro permette di fare sport durante le ore lavorative.

Vediamo in dettaglio la situazione italiana, quella più vicina alle nostre esperienze. Secondo i dati del Randstad Workmonitor il 94% degli italiani intervistati è convinto che un corretto stile di vita dipenda da un giusto rapporto tra vita professionale e personale. Inoltre il 78% pensa di poter offrire performance migliori in ufficio se pratica regolarmente sport, un numero importante e superiore alla media mondiale del 70%. Sopra l’attitudine globale anche il considerare l’attività fisica come un momento di ritrovo tra i colleghi (48%).
Sono più uomini (84%) che donne (73%) a dare importanza all’esercizio fisico, che si può esprimere anche in piccoli gesti quotidiani, come rinunciare all’ascensore e preferire le scale.

Il benessere personale passa per lo sport ma anche per la famiglia secondo i dati di Randstad Workmonitor. Nonostante la crisi, il 57% degli intervistati italiani è disposto a lasciare il lavoro se questo non gli permettesse di prendersi cura di un membro della famiglia. Per fortuna i datori italiani sono disponibili e l’80% è pronto a rilasciare permessi per chi si deve assentare per motivi personali.



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte