Categories: Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Oggi parleremo di un ottimo modo per bruciare calorie e sentirsi bene con se stesse sia fisicamente che mentalmente. Il body balance, vediamo cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Il body balance è un tipo di allenamento che comprende gli insegnamenti del Tai Chi, dello Yoga e del Pilates. Tutte discipline bellissime e che si basano appunto sulla balance cioè l’equilibrio tra corpo e mente. Il rilassamento muscolare che deriva dal Body Balance, porta anche ad un rilassamento psicologico che ci fa sentire meglio sotto ogni punto di vista. 

Esistono moltissimi esercizi da fare per yoga e pilates sia per chi è alle prime arimi, sia per chi è già ad un livello più avanzato. L’importante è cercare sempre di trovare un momento nella giornata da dedicare al nostro body balance e trovarsi sul materassino per fare gli esercizi.  

Che cos’è il Body Balance?

Trattandosi di un allenamento che combina diverse discipline, il body balance si pratica attraverso movimenti ed esercizi diversi fra loro. Solitamente una lezione dura circa 45 minuti e si inizia con il controllo del respiro come facciamo con lo Yoga. Grazie a questi esercizi di respirazione il corpo inizia a rilassarsi ed i muscoli a distendersi, inoltre portiamo molto ossigeno al cervello e lo svegliamo per bene. 

Il Body Balance porta moltissimi effetti positivi che aiutano a combattere lo stress, la depressione e la perdita di autostima. Infatti, quando ci sentiamo giù fa sempre bene un po’ di esercizio fisico, anche solo per poco al giorno. Questo allenamento permette il rilassamento dei muscoli e conseguentemente anche un relax psicologico, il tutto combinando la respirazione, lo stretching e la meditazione. Solitamente una sessione di Body Balance finisce infatti con meditazione e rilassamento.  

Come con lo Yoga ed il Pilates, è molto rilassante praticare il Body Vala all’aria aperto se possibile a contatto con la natura. Sia che avete un parco vicino a casa o se abitate in campagna o al mare, la pratica di questi esercizi a contatto con la terra crea un beneficio addirittura migliore.  

Gli esercizi per yoga e pilates

Il Body Balance prende moltissimi movimenti dallo yoga e dal pilates. Per cominciare iniziamo con la sequenza del saluto al sole tipico dello yoga. Questo piccolo rituale può essere leggermente diverso per ognuno di noi, i movimenti sono gli stessi, ma la velocità e profondità con cui li facciamo può variare. In questo modo riscaldiamo il corpo e ci abituiamo a respirare insieme ai movimenti.  

Dopo esserci scaldate con una pratica dello Yoga, possiamo passare ad un pochino di pilates. Questa disciplina era stata creata inizialmente per i ballerini, per far sì che mantenessero i muscoli tonici e per aumentare la loro flessibilità. Grazie al Pilates riusciamo a mantenere un buon equilibrio posturale ed a rendere i muscoli più forti. 

Tutti questi esercizi ci torneranno utili anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto per chi ha un lavoro sedentario e sta spesso seduto al computer. Il Body Balancd migliora la postura e aiuta anche con la respirazione per chi soffre di problemi di ansia o attacchi di panico. 

I benefici del Body Balance

Consigliamo a tutti di provare almeno una classe di Body Balance, subito dopo la sessione vi sentirete meglio, più rilassate e con i muscoli tonificati e distesi. Dal punto di vista psicologico soprattutto è provato che questo genere di attività diminuisce il livello di stress e di nervosismo. Come anche per lo Yoga, il Pilates ed il Tai Chi, si migliora di volta in volta.  

Se continuerete a praticare il Body Balance per diverso tempo noterete una differenza nella vostra flessibilità, e riuscirete a raggiungere dei punti che nemmeno credevate possibili. Con la respirazione dello Yoga e gli esercizi tonificanti del pilates, il Body Balance aiuta anche a perdere peso in modo sano ed equilibrato. Praticato a livelli avanzati diventa un vero e proprio work out sia per il corpo che per la mente.  

Con la pratica della meditazione, alleneremo la nostra mente a rilassarsi, a scacciare i pensieri negativi della giornata ed ad affrontare la vita con più positività di prima. Soprattutto quando ci troviamo in un momento difficile, il Body Balance può aiutarci a ritrovare veramente il nostro “equilibrio interiore” 

L’ispirazione al Tai Chi

Come dicevamo il Body Balance si ispira non solo allo Yoga ed al Pilates, ma anche al Tai Chi che è una pratica cinese antichissima. Il Tai Chi combina un misto di arti marziali e meditazione, e si rifà a filosofie buddiste e taoiste. Anche nel Body Balance troviamo l’aspetto della meditazione e dell’equilibrio fisico, un misto fra gentilezza e potenza delle arti marziali.  

L’utilizzo della respirazione controllata è alla base sia del Tai Chi che dello Yoga e viene applicata benissimo anche nel Body Balance. Imparare a muovere il proprio corpo al ritmo del proprio cuore, cioè della propria respirazione. Soprattutto imparare a fermarsi, a rallentare il passo quando necessario è veramente importante anche nella vita frenetica di tutti i giorni.  

Gli esercizi da fare per Yoga, Pilates e Tai Chi sono una combinazione vincente. Consigliamo di iniziare a praticare il Body Balance con l’aiuto di un istruttore ed in seguito potrete creare anche la vostra pratica quotidiana personalizzata da poter esercitare dove e quando vorrete. Soprattutto alla mattina o alla sera prima di andare a dormire, è bene rilassare i muscoli e fare stretching sia fisico che mentale.  

Spero che dopo aver letto questo articolo avrete la curiosità e l’interesse di provare gli esercizi di Yoga e Pilates del Body Balance, vedrete che non ve ne pentirete! 

Elena Digonzelli

Specialista in lingue e comunicazione, passioni che mi hanno portato a lavorare e viaggiare all'estero durante gli ultimi anni. Ho maturato esperienze lavorative in diversi ambiti tra cui web editing, customer service, turismo e ristorazione. Coltivo la passione per la scrittura e su Unadonna mi occupo di bellezza e moda.

Share
Published by
Elena Digonzelli

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago