Annalisa Minetti torna a correre nelle Fiamme Azzurre

Annalisa Minetti ha annunciato che tornerà a correre nelle Fiamme Azzurre e si prepara per le paraolimpiadi di Tokyo del 2020.

Annalisa Minetti torna a correre con le Fiamme Azzurre dopo un periodo di pausa. La cantante, infatti, si sta preparando per le paralimpiadi di Tokyo che si terranno nel 2020.

In passato aveva già partecipato a diverse manifestazioni, in particolare le paralimpiadi di Londra, campionati di paraciclismo e diverse maratone. Una passione, oltre al canto, che le sta molto a cuore e che la aiuta a superare i suoi limiti.

Annalisa Minetti: carriera e malattia

Annalisa ha scoperto di essere affetta a 18 anni di retinite pigmentosa e di degenerazione maculare, una malattia che la porterà gradualmente alla cecità.

Attualmente riesce a distinguere le ombre durante il giorno mentre di notte non riesce a vedere nulla. Nonostante ciò ha creduto sempre nei suoi sogni arrivando a partecipare a Miss Italia nel 1997 e al Festival di Sanremo nel 1998 dove vince sia nella categoria Nuove Proposte che in quella dei Big con la canzone “Senza te o con te“.

La sua carriera artistica è stata di alti e bassi fino ad arrivare a sparire dalla scena per un po’. Ultimamente è riapparsa in tv, in particolare ha partecipato a “Tale e quale show” e quest’anno a “Ora o mai più” con il maestro Toto Cotugno che l’ha seguita per tutto il percorso.

La Minetti si è quindi decisa a tornare a correre, dopo diverse medaglie ottenute negli anni passati in particolare la medaglia di bronzo ottenuta a Londra nelle paralimpiadi del 2012, diversi ori ottenuti in competizioni nazionali negli 800 metri e nei 1500 metri e in varie maratone che si sono svolte in tutta Italia.

Come si legge in SportDonna.it, nel 2013 vince la medaglia d’oro a Lione nei mondiali paralimpici e per un po’ decide di fermarsi e dedicarsi solo a piccole competizioni.

Oggi è di nuovo pronta ad allenarsi e a tornare in campo, mettendocela tutta e ricominciando ad allenarsi. Una tenacia che l’ha da sempre contraddistinta e che non l’ha di certo fermata di fronte agli ostacoli.

Tra le discipline che predilige ci sono anche la bici e il canottaggio.

In collaborazione con SportDonna



cibi che fanno bene al cervello e alla memoria
Vivere bene

10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria

Come sgonfiare la pancia
Vivere bene

Come sgonfiare la pancia: dieta, esercizi e metodi naturali

Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Body balance cos'è e quali esercizi fare
Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli

ashtanga yoga
Vivere bene

Ashtanga yoga: sequenza corretta delle serie

Oli da cucina
Vivere bene

Oli da cucina: quali sono i 5 migliori per cucinare e come usarli