Aikido vs Judo: quali sono le differenze?
Due discipline orientali che fanno parte del mondo delle arti marziali, vediamo in che cosa differiscono.
Aikido e Judo fanno parte del grande mondo delle arti marziali che coinvolge sport come Karate, Kung-fu, Jujistu, Taekwondo e tanti altri. Spesso vengono confusi in quanto a un occhio inesperto potrebbero sembrare simili – se non uguali – ma la realtà è completamente diversa.
Entrambi hanno origini orientali ma ciò che cambia è la filosofia che si cela dietro la disciplina. Nonché ovviamente i movimenti e le tecniche utilizzate.
Judo
Il Judo è noto soprattutto perché è anche uno sport olimpico e questo lo rende praticabile praticato da un pubblico molto ampio e variegato. Il Judo vede le sue origini nell’antica arte marziale del Jujistu e rappresenta un sistema di autodifesa incentrato su prese e lanci.
La certezza assoluta sul suo creatore non esiste ma si pensa sia opera di Jigoro Kano e risale al lontano 1882. Per essere inventato sono state prese alcune tecniche propriamente appartenenti al Jujistu e altre create ad hoc. Ad oggi esistono anche alcune varianti del Judo in altri Paesi del mondo come il Brasile o la Russia dove troviamo rispettivamente il Jiu Jistu e il Sambo.
I Judoka, gli atleti appartenenti a questa disciplina, indossano delle particolari divise atte a rendere salde le prese e gli eventuali lanci dell’avversario, queste vengono chiamate judogi o keikogi.

L’Aikido
La notorietà dell’Aikido non è paragonabile a quella del Judo, sono ancora in pochi a praticarlo ma costantemente in crescita. Così come il Judo, anche l’Aikido è nato nel Paese del Sol Levante, il tutto è stato partorito dalla mente di Morihei Ueshiba. Aikido è una parola composta formata da ben tre parole: Ai vuol dire armonia, Ki rappresenta l’energia universale e Do è un termine giapponese che indica un modo di fare.
Leggi anche: Aikido: come funziona e lo possono praticare anche i bambini?
Nel complesso si può affermare che la parola Aikido significa esattamente un sistema di autodifesa incentrata sull’armonia con le energie universali. Nella pratica si tratta di utilizzare la forza dell’avversario per favorire le sorti dello scontro, in un certo senso si può dire che più l’avversaario è forte e più è facile vincere.
Sostanziali differenze tra Judo e Aikido
Nel Judo bisogna padroneggiare le tecniche per atterrare l’avversario ed è necessario utilizzare la propria forza mentre nell’Aikido è la forza dell’avversario a facilitare la vittoria in quanto la si utilizza per neutralizzarlo.
Inoltre l’Aikido è una disciplina spirituale mentre il Judo è pura competizione, arrivata anche alle Olimpiadi.