Categories: Vivere bene

7 esercizi per prepararsi alla prova costume

Arriva la bella stagione e la voglia di andare al mare, ma… quando i vostri occhi incrociano lo specchio l’unica cosa che desiderate è non aver mangiato pane e nutella a colazione, pranzo, merenda, cena, ecc…? Niente panico! Ecco alcuni semplici esercizi per riuscire a entrare in quel bel bikini che avete visto in vetrina! Attenzione, però, svolgere solo esercizi snellenti non produce un bel risultato: dimagrendo la pelle in eccesso diventa “molliccia”. Per evitare ciò bisogna affiancare costantemente esercizi dimagranti a esercizi rassodanti. Ecco dunque come procedere…

Snellire

Per perdere peso velocemente è utile fare esercizi ad alta intensità, per intenderci quelli in cui si suda molto. Prima di cominciare ricordatevi di fare sempre un po’ di stretching, per evitare stiramenti muscolari.

  • Salto con la corda. Semplice e veloce, se da bambine saltare la corda era un divertimento, ora diviene una necessità. Con questo “gioco” si bruciano moltissime calorie, attenzione però a non strafare, è sempre meglio cominciare con brevi sessioni (1 minuto circa), intervallate da pause di 30 secondi.
  • Jogging (o camminata veloce). Con il bel tempo è viene voglia di fare una corsetta in mezzo alla natura, magari con le amiche. L’attività è molto utile, se però avete problemi alle articolazioni (ginocchia e caviglie in particolare), è meglio dedicarsi a una camminata veloce. Questo tipo di attività ha un doppio beneficio: fisico e mentale.
  • Salire e scendere le scale. Se fuori piove, non avete la corda per saltare o non avete un parco vicino a casa per correre, ecco un esercizio che può fare chiunque: le scale. In casa, in ufficio, al supermercato o in metropolitana, ovunque voi siate dimenticatevi rampe mobili e ascensori e scegliete le scale! Facendo su e giù per 10-15 minuti al giorno il risultato è assicurato. Scoprite quali altre attività quotidiane possono farvi bruciare calorie!

Tonificare

Una volta eseguiti gli esercizi snellenti si passa a quelli rassodanti, da eseguire in tre serie da 10:[dup_immagine align=”alignright” id=”109537″]

  • Affondi. Questo esercizio si può svolgere in due modi: affondi laterali (o squat) e affondi frontali. Entrambi lavorano molto su cosce e glutei.[dup_immagine align=”alignright” id=”109538″]
  • Addominali. Dritti, laterali, mezzi, completi, bassi o alti, ce ne sono a iosa, e ognuno allena una parte diversa. L’ideale è fare tre serie da 10 per ogni tipo.
  • Flessioni. Contrariamente a quanto si pensa, questa attività non rafforza solo le braccia, ma anche addominali e glutei.
  • Slanci. Lo slancio della gamba (laterale verso l’esterno e frontale andando indietro) è un ottimo allenamento per rassodare i glutei e le cosce. Possiamo farli stando in piedi, con le mani sui fianchi, oppure a quattro zampe, stendendo una gamba dietro e “lanciandola” verso l’alto. Attenzione in questo caso a non sollecitare la schiena inarcandola.

[dup_immagine align=”alignright” id=”109539″] Ricordatevi di concludere ogni sessione di allenamento con qualche esercizio distensivo, di allungamento, come quelli pre-allenamento. Come avete visto sono esercizi semplici, ciò che porta un risultato è la costanza: è meglio fare 15 minuti di esercizi tutti i giorni piuttosto che tre ore solo alla domenica. Detto questo, buon allenamento e buon mare! FOTO DI: duchessa

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo
Tags: liposuzione

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago