5 motivi per provare l'Hydrospinning
L’hydrospinning o hydrobike è considerata una delle attività fitness acquatico più in voga al momento.
È stato studiato dai ricercatori del Montreal Heart Institute che hanno analizzato l’allenamento di un gruppo di persone in buona salute su una cyclette, dentro e fuori dall’acqua.
Durante la sessione in acqua la frequenza cardiaca è risultata più bassa, consentendo un lavoro cardiovascolare molto efficiente.
Ogni sessione di hydrobike dura circa 45 minuti e apporta notevoli benefici. Infatti, permette di unire i benefici della bike a quelli dell’acqua: tonificazione, rimodellamento, aumento della resistenza, miglioramento della circolazione venosa e linfatica, antistress.
Si può dire, quindi, che esistono cinque buoni motivi per iniziare a praticare hydrospinning.
Il primo: a differenza degli sport praticati a terra, come lo stesso spinning, la bike in acqua permette di lavorare in assenza di gravità.
In questo modo si riduce la pressione sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, riducendo il rischio di traumi e blocchi articolari.
Questo aspetto positivo rende questa disciplina adatta anche a chi ha problemi osteoarticolari, per chi è in sovrappeso o chi vuole riprendere l’attività fisica dopo un periodo di stop.
Per chi è in sovrappeso permette di migliorare la funzionalità cardiorespiratoria, aumentando la frequenza cardiaca entro ritmi equilibrati e senza causare accumulo di acido lattico a livello muscolare.
Per chi è fermo da tempo, magari per un infortunio, la bike in acqua è un ottimo strumento riabilitativo. Inoltre, permette di aumentare la resistenza cardiovascolare e la capacità respiratoria, migliorando l’apporto di ossigeno ai muscoli.
Il secondo motivo, quello più amato dalle donne: ha una azione anticellulite. Infatti, il massaggio esercitato dall’acqua, tramite il suo attrito, agisce positivamente sul microcircolo e sulla cellulite, contribuendo ad eliminarla.
Si ha, quindi, una sorta di massaggio naturale, drenante e molto efficace sulle gambe (e non solo).
Terzo motivo: non causa dolori muscolari.
Praticare hydrobike, a differenza di una seduta in palestra, non scatena alcun dolore e tensione muscolare nei giorni successivi.
L’acqua consente, infatti, di evitare i micro-traumi, permettendo ai muscoli di lavorare in modo consistente ed efficiente, ma non lesivo e senza danni alle fibre muscolari e al tessuto connettivo.
L’hydrospinning è ottimo anche per chi è poco coordinato nei movimenti. Pedalando sotto la guida di un istruttore non si commetteranno errori, oltre che avere il benefico massaggio dell’acqua.
Altro aspetto positivo (molto ben visto dalle signore): generalmente non bagna la capigliatura. In tal modo si è più rapidi nel prepararsi dopo la lezione.
Il quarto: riduce notevolmente lo stress e migliora la qualità del sonno.
Praticare hydrospinning migliora sicuramente la postura, il rilassamento muscolare e la flessibilità, incidendo notevolmente sulla qualità del riposo notturno.
Il quinto motivo: è ottimo anche per le donne in gravidanza.
Le maniglie della bike aiutano a stabilizzare la crescita della pancia, migliorando l’equilibrio e mantenendo la tonicità muscolare. La pedalata in acqua favorisce il buon umore, aumenta l’energia e allevia alcuni fastidi tipici della gravidanza: mal di schiena, dolori agli arti inferiori, stipsi e ritenzione idrica.
Non vi resta, quindi, che provare questa disciplina almeno una volta!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…