On the road

Vacanze in camper 2019: le mete più belle on the road

Quali sono le mete imperdibili per gli amanti delle vacanze sulla strada?

I veri amanti dell’avventura e della conoscenza non viaggiano, ma vivono il viaggio, vivono in viaggio. E scelgono le più belle mete on the road. Questo significa che fanno le vacanze in camper, e così sarà anche per il 2019, facendo di una casa mobile la loro casa per eccellenza.

«Cos’è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? – è il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l’addio. Ma intanto ci si proietta in avanti verso una nuova folle avventura sotto il sole».

Così scriveva nel 1957 o giù di lì Jack Kerouac nel suo Sulla strada, On the road in lingua originale.

L’unico libro che dovrà portare con sé chi deciderà di trascorrere le proprie vacanze in camper nel 2019. Perché tra queste righe si nasconde tutto l’essenza delle più belle mete on the road: il viaggio e la libertà che si respira mentre si passa da una strada all’altra, la ricerca del proprio essere e l’attenuazione della noia, ma anche lo scavare nel buio dell’anima e la comprensione dell’incessante rapporto con la morte.

In On the road le strade si srotolano mentre si sogna un mondo migliore, si maledicono le ingiustizie insensate. Il viaggio, in fondo, è proprio questo: affrontare i segreti della strada con spirito di scoperta e voglia di crescita. E solo il camper garantisce che ciò avvenga.

Ecco perché in questo mondo che ha ancora tanti angoli inesplorati questo tipo di avventura è da vivere almeno una volta. C’è da rifletterci con calma. Intanto si possono valutare alcune idee per vacanze in camper 2019, con le mete più belle on the road.

Stati Uniti: on the road sulla Route 66

Route 66 in Utah USA.
Route 66 in Utah USA.

Per restare in tema con la Beat Generation, una delle mete più belle on the road è rappresentata indubbiamente dagli Stati Uniti. O almeno una parte di questo territorio immenso. Qui, infatti, ad aree altamente urbanizzate si alternano quelle dove la natura regna sovrana, con una magnificenza e imponenza mozzafiato.

Il sogno per ogni appassionato di vacanze in camper resta tuttavia la Route 66, la strada 66 che va da Los Angeles a Chicago. Taglia in diagonale il cuore del paese e offre al viaggiatore la possibilità di vivere gli scenari da strada che hanno popolato numerosi film e libri.

Nei vari parchi nazionali del Paese c’è la possibilità di sostare col camper, ma è bene prenotare in anticipo.

Europa dell’Est: alla ricerca del nulla

Praga
Praga.

Tutta l’Europa merita una visita. Per natura, storia, archeologia e cultura. Ma per chi vuole fare una vacanza in camper indimenticabile nel 2019, la meta più bella on the road è la parte più orientale del Vecchio Continente. Il motivo è molto semplice: qui c’è ancora tanto di inesplorato, molto che non è stato intaccato dal turismo di massa.

Il viaggio ideale in questo senso potrebbe comprendere la natura meravigliosa della Slovacchia, con i paesi tradizionali e i parchi nazionali di montagna. E ancora l’eleganza boema della Repubblica Ceca o la bellezza della Polonia (per chi non c’è ancora andato, ecco 5 buoni motivi per farlo!).

Un paesaggio sicuramente unico, perfetto da percorrere e vivere in camper, è quello della tundra: un viaggio tra strade alberate da Helsinki sino al circolo polare artico.

Australia per amanti di spiagge e cieli deserti

Australia
Australia.

L’Australia è uno Stato sensazionale che offre fantastiche mete on the road. Ideali soprattutto per chi desidera vacanze in camper alla ricerca di pace, silenzio e ricerca del proprio io.

Questo è l’unico modo per scoprire i lunghi chilometri di natura selvaggia e gli spazi infiniti dove non passa nessuno. Uno dei tragitti migliori da fare in camper in Australia è la strada da Adelaide a Melbourne, che include la grande rotta sull’Oceano, una delle più suggestive al mondo.

Lungo tutto il percorso si trovano campeggi e parchi nazionali attrezzati per camper, dove passare notti serene sotto il cielo aperto di questa terra magica. Prendete tempo e vacanze lunghe: l’Australia è un sogno, ma non è semplice raggiungerla.

Adesso che le mete più belle on the road non sono più un mistero, resta solo da decidere dove trascorrere le vacanze in camper 2019. Un’esperienza, una filosofia, da vivere almeno una volta nella vita.

Ti potrebbe interessare anche

Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Viaggi

Mete estive 2019: le destinazioni più trendy

Viaggi

Bandiere blu 2019: le spiagge in Abruzzo

Viaggi

Le spiagge più belle del Salento: la classifica

Viaggi

Le spiagge più belle della Sardegna: la classifica

Viaggi

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Viaggi

3 posti che ti salveranno l’estate a Milano

Sport Femminili

Chi è Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio

Milena Bertolini è l’allenatrice della squadra di calcio italiana femminile. Conosciamola meglio.

Leggi di più