Vacanze a settembre, dove andare?

Le mete migliori per le vostre vacanze a settembre

20/08/2020

Temperature miti e prezzi ragionevoli: settembre è il mese ideale per partire. Ecco dove andare se hai le vacanze a settembre.

Vacanze a settembre

La percentuale di persone che decide di partire a settembre cresce ogni anno sempre di più. I motivi per fare le vacanze a settembre sono molteplici. Innanzitutto eviterete il pienone di luglio e agosto: code più brevi, meno persone in spiaggia, poca ressa nei ristoranti e una maggiore qualità nei servizi. In secondo luogo, i prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai mesi estivi centrali: sia per gli alloggi sia per i voli se decidete di raggiungere una destinazione all’estero noterete un risparmio notevole. Da ultimo le temperature: a settembre eviterete il caldo soffocante e, grazie alle temperature più miti, riuscirete a girare e a godervi il mare senza boccheggiare. Se siete tra i fortunati che possono prendere le ferie a settembre, quindi, non esitate: le vostre vacanze a settembre saranno indimenticabili.

A settembre nel Sud Italia

Partiamo dalle mete nostrane: nel Sud Italia a settembre avete solo l’imbarazzo della scelta. Le regioni del Sud, infatti, offrono anche nei primi giorni di settembre sole e temperature gradevoli. La Sicilia è uno dei posti consigliati: potete scegliere se trascorrere qualche giorno nelle città (Catania, Palermo e Siracusa) o se pianificare una vacanza solo mare. In quest’ultimo caso, le mete più caratteristiche sono sicuramente le isole siciliane: Lampedusa, Lipari, Pantelleria, Favignana. Anche il Salento, a settembre, sgombrandosi del turismo di massa di agosto, regala bellezze mozzafiato. Oltre al mare, i borghi e la campagna, approfittate della soave ventilazione tipica di questo mese per scoprire la città di Lecce e il suo barocco, tra i colori e i profumi della macchia mediterranea. Infine la costiera Amalfitana e quella Sorrentina, un paradiso di bellezza naturalistica dove il mare caldo e le vedute spettacolari rendono questi posti famosi in tutto il mondo.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Nel resto d’Italia

Se al mare e alle spiagge proferisci la montagna, la natura e le acque del lago, il Nord Italia è quello che fa per te. Per il trekking, la bicicletta e gli scenari montuosi il lago di Garda è la meta ideale. Le sue coste, inoltre, sono attorniate da borghi e cittadine incantevoli. Il lago di Garda offre una varietà di paesaggi straordinari e tante attività sportive da praticare. Altra meta per i primi giorni di settembre è il Trentino Alto Adige, dove potrete godervi escursioni su percorsi liberi dal turismo di massa di agosto e praticare gli sport tipici della montagna.

In città in Italia

L’Italia, oltre al mare e alle montagne, offre città mozzafiato da visitare e settembre è il mese migliore per farlo. Non solo perché troverete meno fila fuori dai musei, ma anche perché le temperature più miti, soprattutto in località lontane dal mare, vi consentiranno di girare senza rischiare di sentirvi male per il caldo. Sembrerà banale, ma Firenze e Roma a settembre sembrano ancora più belle. Se avete pochi giorni a disposizione e non volete andare in spiaggia o all’estero, visitare queste città è il giusto compromesso. Va detta una cosa però: non aspettatevi prezzi più bassi. L’autunno, in queste città, è considerata ancora una stagione turistica, quindi gli alloggi non saranno più economici. Ma risparmierete probabilmente sugli spostamenti: Firenze e Roma sono facilmente raggiungibili con il treno da qualunque parte d’Italia. Altre città stupende sono Venezia e Verona, da fare entrambe in un’unica vacanza.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine settembre: arriva il maltempo autunnale

Vacanze al mare in Europa

Uscendo dall’Italia, l’Europa offre molte mete ideali per le vostre vacanze al mare. Partiamo dalla Spagna: settembre è il mese ideale per visitare Tenerife e le Isole Canarie in generale. le temperature sono eccellenti, ancora calde ma non afose, e inoltre ci sono moltissime manifestazioni ed eventi a cui partecipare. Le spiagge di Tenerife sono meravigliose e l’acqua è cristallina: se non ci siete mai stati, prendetela in considerazione per le vostre ferie settembrine. Altro posto affascinante è Fuerteventura, un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf e del kitesurf. Anche la Grecia a settembre offre clima e prezzi ideali: mare splendido, spiagge meravigliose e buon cibo fanno da contorno all’isola di Rodi, ricca dal punto di vista storico e con una movida intensa. Se non volete allontanarvi troppo dall’Italia, la Croazia è una destinazione calda, ma vicina a casa e facilmente raggiungibile. La Corsica, Malta e le isole Azzorre in Portogallo sono altre idee per le vostre ferie.

Le città europee

Per chi preferisce vacanze all’insegna della cultura, le capitali europee sono la destinazione ideale. In queste città potete pensare di trascorrere anche solo un weekend lungo: tre giorni infatti basteranno per girarle e apprezzarne la bellezza. Sono quindi la meta più consigliata se avete già fatto le vostre vacanze e, al rientro, avete voglia di fare qualche altro giorno fuori casa. Lisbona, in Portogallo, regala un clima gradevole, e la città è estremamente affascinante dal punto di vista storico e culturale. Nella vicina Spagna, Barcellona e Madrid sono le mete più gettonate in tutti i mesi dell’anno. A Barcellona a settembre si tiene la bellissima festa patronale della Mercè, con una lunga serie di eventi particolari e molto animati. Ci sono poi una serie di mete low cost e settembre è un buon mese per visitarle, perché in autunno inoltrato le temperature sono proibitive: Praga, Budapest, Berlino, Monaco di Baviera.

Nel resto del mondo

Se volete concedervi vacanze più lunghe fuori dai confini europei, pensate al Marocco. Ad agosto a Marrakech si muore di caldo, mentre a settembre il clima è più clemente. La Turchia, con il suo mare cristallino, offre buone proposte anche per settembre: Antalya è una delle mete balneari più famose del Paese, dove potrete praticare sport acquatici di ogni genere. Settembre è un buon mese anche per l’Egitto: Marsa Alam, affacciata sul Mar Rosso, è caratterizzata da spiagge bianche e mare cristallino, ricchissimo di pesci e fauna tipica della barriera corallina. Ma se volete spingervi ancora più lontani, allora avete solo l’imbarazzo della scelta: settembre è il periodo migliore per visitare Capoverde, l’isola di Mauritius nell’oceano Indiano, il Kenya, Zanzibar, Cuba, Bali, l’arcipelago delle Isole Seychelles.