Napoli sotterranea: prezzi, orari e biglietti
La visita nel sottosuolo di Napoli è una tappa obbligata quando si visita la città
Napoli sotterranea è una tappa imperdibile per chi visita la città. A quaranta metri di profondità, sotto le caotiche e caratteristiche vie del centro storico di Napoli, si trova un mondo a parte: è il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata.
Visitarlo significa compiere un viaggio nel tempo lungo ben 2.400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione, oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei, la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora. Sarà, infine, possibile visitare gratuitamente i resti dell’antico Teatro greco-romano, accessibili da una proprietà privata.
Prezzi, orari e biglietti Napoli sotteranea
Per accedere al percorso guidato, della durata di due ore circa, ci si deve recare in piazza San Gaetano. L’ingresso è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico; con i mezzi, invece, la stazione della metropolitana più vicina è la fermata Dante (linea 1).
Le escursioni in italiano partono ogni ora, dalle 10 alle 18; mentre il giovedì è possibile visitare il sottosuolo alle 21, ma solo su prenotazione e raggiungendo un minimo di 10 persone.
Leggi anche: Quanto costa fare una vacanza a Formentera?
Le escursioni in inglese partono ogni due ore, dalle 10 alle 18, e il giovedì alle 21 solo su prenotazione con un minimo di 10 partecipanti. Vengono effettuate anche escursioni in altre lingue o fuori dagli orari di apertura, ma solo su prenotazione.
Nei giorni festivi (sabato e domenica e feste nazionali o feste cittadine) e nei ponti le prenotazioni per i gruppi si accettano solo in orari diversi da quelli di apertura, quindi prima delle 9.30 e dopo le 18.30.
I prezzi dei biglietti variano: l’intero costa 10 euro, mentre il ridotto (per i bambini tra 5 e 10 anni) costa 6 euro. Per gli studenti il prezzo è di 8 euro, così come per i gruppi scolastici. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni, mentre i possessori di “Artecard” hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto. E’ possibile acquistare i biglietti online, ma questo non dà poi diritto a saltare la coda per entrare.