Località di mare più economiche Italia: vacanze low cost

Località di mare più economiche Italia: vacanze low cost

Vuoi andare al mare in vacanza in Italia ma pensi sia troppo costoso? Ti sbagli: anche il nostro Paese consente di organizzare vacanze low cost. Ecco come!

01/04/2022

Il Belpaese offre tante mete balneari: ecco le località di mare più economiche in Italia per le tue vacanze low cost.

Mare più vicino a Torino

Vacanze low cost in Italia

Organizzare una vacanza al mare in Italia può essere dispendioso e non è sempre facile trovare località balneari low cost. Ma scegliendo le mete giuste è possibile andare al mare nel nostro Paese senza spendere una fortuna.

L’Italia vanta oltre 7.500 chilometri di costa, lungo i quali ci sono ancora spiagge poco conosciute al turismo di massa. Di conseguenza, queste località sono più economiche. Se state quindi pensando a delle vacanze low cost in Italia, ecco una mini guida alle località di mare meno conosciute e più economiche, dove godervi l’acqua cristallina e il meritato relax.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Vacanze low cost in Italia: Maratea

Pur essendo molto ambita, Maratea, in provincia di Potenza (Basilicata), è ancora una meta ideale per le vacanze low cost in Italia. Questa perla incastonata tra le montagne e il mar Tirreno offre paesaggi mozzafiato e spiagge dorate. Oltre al relax in spiaggia, potrete avventurarvi sui sentieri di trekking per scoprire le bellezze storiche e architettoniche del luogo.

Il tutto, a prezzi contenuti. Una vacanza a Maratea è l’ideale per chi cerca un luogo di mare immerso nella natura, con un paesaggio unico. Imperdibile la statua del Cristo Redentore in cima al monte San Biagio, monumento simbolo della città. Da vedere, infine, la spiaggia nera a Cala Jannita, dove la sabbia è scura.

maratea low cost

Vacanze low cost in Italia: Pineto

In Abruzzo, in provincia di Teramo, si trova Pineto, una cittadina balneare che deve il suo nome sia ai 2.000 pini che la dominano sia alla famosa poesia di Gabriele D’Annunzio, ‘La pioggia nel Pineto’. Questa meta di mare è perfetta per chi vuole fare le vacanze low cost in Italia: le sue acque cristalline, che hanno guadagnato il titolo di Bandiera Blu dal 2006, fanno parte di un’area marina protetta, quella di Torre del Cerrano.

Ci sono alcune spiagge libere, dove godersi il mare senza pagare lettino e ombrellone, e il paese è attraversato da piste ciclabili, perfette per pedalare un po’. Se siete appassionati di storia, da vedere la Torre del Cerrano, una torre di avvistamento risalente al ‘500.


Potrebbe interessarti: Estate 2017 mete low cost: dove andare per spendere poco

Vacanze low cost in Italia: Bellaria – Igea Marina

Sulla Riviera Romagnola si trova una straordinaria meta turistica ideale per le vacanze low cost: Bellaria – Igea Marina, tra Cesenatico e Rimini. Insignita quasi ogni anno della Bandiera Blu, questa meta offre un’ampia gamma di servizi di ogni tipo ed è adatta alle vacanze con bambini. Qui si trovano molti ristoranti, parchi, bar e divertimenti di ogni tipo. Le strutture alberghiere sono variegate: dalle tradizionali pensioni a conduzione familiare fino a hotel di lusso, moderne e all’avanguardia.

Le spiagge, poi, sono comode (solitamente a pochi passi dall’albergo) e offrono aree gioco per adulti e bambini e tanto divertimento. La sera i chioschi organizzano spesso feste e concerti, mentre il centro, pedonale, è perfetto per fare shopping.

cesenatico

Vacanze low cost in Italia: Ricadi e Marina di Gioiosa

La Calabria è la meta giusta per le vostre vacanze a poco prezzo. Tra le mete consigliate ci sono Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, affacciata sul Mar Tirreno, e Marina di Gioiosa, sullo Ionio. La prima meta, Ricadi, vi consentirà di scoprire la costa di Capo Vaticano, girando diverse spiagge senza spendere una fortuna. Da visitare la Grotta del Palombaro e le tre baie di Grotticelle. Marina di Gioiosa Ionica, nel cuore della Locride, è un vero gioiello. Calette, spiagge attrezzate e litorali con sabbia fine e bianchissima accontenteranno i gusti di tutti i visitatori.

Ci sono poi diverse attrazioni storiche da visitare, come il Teatro Greco-Romano, la Torre del Cavallaro e la Torre Galea. Da visitare anche gli scavi di Locri Epizefiri e di Kaulon. Infine, per gli amanti della natura, avventuratevi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il Cilento, Campania

Non solo la lussuosa Costiera Amalfitana. La Campania offre anche una meta low cost: si tratta del Cilento, un’area in provincia di Salerno dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Questa zona, caratterizzata dalla costa frastagliata, offre un mare cristallino ed è circondata da colline e monti. Oltre al mare, potrete organizzare trekking con vedute magnifiche.

Se amate l’arte, invece, potete visitare Paestum, una zona archeologica dove sono conservati templi antichi rimasti quasi del tutto intatti. Le località più famose del Cilento sono Marina di Camerta e Palinuro. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta: da relais di lusso a bed&breakfast a prezzi modici.

cilento acciaroli

Numana, Marche

Nel centro Italia, una zona ancora a buon mercato è la Riviera del Conero, nelle Marche. Tra le località low cost (evitando però i giorni più gettonati di agosto) è Numana, in provincia di Ancona. Questa cittadina dalle antiche origini è l’ideale per chi vuole rilassarsi su spiagge bagnate dal mare cristallino, circondato però da paesaggi naturali unici al mondo.

Molto bello anche il centro storico di Numana, con stretti vicoli e le tipiche casette colorate. Chiamata ‘La Signora del Conero’, Numana è una destinazione adatta anche alle famiglie. Da non perdere la spiaggia delle Due Sorelle, raggiungibile solo via mare, e la Caletta delle Tartarughe, dove le tartarughe convalescenti vengono curate e poi rimesse in mare.

Rodi Garganico, in Puglia

Che la Puglia sia una meta non propriamente economica è vero. Ma ci sono alcune destinazioni low cost che potrete visitare anche se il vostro budget è ridotto. Come per esempio Rodi Garganico, situata nel Parco Nazionale del Gargano. In questa località della Puglia settentrionale potrete fare il bagno in un mare pulito e cristallino. Inoltre, da qui potrete poi organizzare una escursione alle Isole Tremiti, abbastanza vicine.

Oltre a rilassarvi in spiaggia, potrete gustare l’ottima cucina del luogo, soprattutto a base di pesce. Per chi ama l’arte, è possibile ammirare il Castello Aragonese, che domina Rodi Garganico. Nelle vicinanze c’è anche Peschici, un incantevole borgo da non perdere.