Il francese non è più la lingua europea più attraente: ecco chi c’è al primo posto

Vocabolario italiano (ph.iStock)

Vocabolario italiano (ph.iStock)

Il francese non è più l’accento europeo più attraente. Un nuovo sondaggio condotto su 6mila intervistati provenienti da Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Germania e Stati Uniti ha rilevato quale lingua europea è ora considerata la più affascinante. Il sondaggio precedente, pubblicato nel 2017, aveva nominato quella di Parigi, ma è stato sostituita da questa nuova ricerca.

L’italiano è la lingua più attraente al mondo

L’indagine di quest’anno ha mostrato che l’italiano è ora considerata la lingua più attraente al mondo. Secondo Babel, piattaforma online di apprendimento linguistico, il nostro accento stacca nettamente tutti gli altri quando di parla di “sexiness”, “romanticismo” e “passionalità”.

Perché l’italiano è la lingua più sexy

Un’insegnate di Babbel, Noël Wolf, ha spiegato come il tono della lingua sia un fattore significativo. “Ci sono alcune caratteristiche dell’italiano che possono contribuire al suo fascino. L’ascesa e la caduta dell’intonazione nell’italiano parlato può creare una qualità musicale, che alcune persone trovano seducente e attraente”.

L’educato inglese britannico

Per quanto riguarda, invece, la lingua “più diretta” ad aggiudicarsi la vittoria è stata quella tedesca. Primato, invece, dell’inglese britannico per quel che concerne la lingua “più educata”.

Partner che parlano un’altra lingua

L’indagine ha anche esaminato gli atteggiamenti nei confronti dei partner che parlano idiomi diversi. Più di due terzi (70%) degli inglesi intervistati hanno riferito di ritenere che se il loro partner avesse una lingua madre diversa dalla loro, imparare la lingua aiuterebbe a promuovere una connessione emotiva più forte tra loro. Tuttavia, poco più di un quarto dei britannici (27%) ha affermato che sentire “Ti amo” significa di più nella loro lingua madre.

(Foto copertina: credit agenzia iStock)