Ibiza quando aprono i locali e le discoteche

Ibiza: quando aprono i locali e le discoteche

Entro la metà di luglio 2021 dovrebbero riprendere le feste nei club di Ibiza, ma ci saranno delle regole da rispettare. Ecco cosa c’è da sapere.

Ibiza è una delle capitali mondiali della nightlife estiva. I celeberrimi locali dell’isola ogni anno ospitano feste epiche e deejay di fama mondiale, come David Guetta, Martin Garrix, Calvin Harris e tanti altri. Purtroppo, a causa della pandemia da Covid-19, lo scorso anno anche la vita notturna ibizenca ha subito una battuta d’arresto. Cosa succederà quest’anno?

Vacanze last minute? Scopri offerte e sconti per il tuo viaggio su voli e hotel.

Riaperture e prudenza

Anche se la riapertura di locali e discoteche ad Ibiza è dietro l’angolo, è ancora necessaria una certa prudenza. Da un lato, infatti, la generale diminuzione dei casi di Coronavirus, sull’isola, ha fatto allentare le misure più stringenti di allerta sanitaria, con l’eliminazione del coprifuoco.

D’altro canto, tuttavia, sono esplosi dei maxi-focolai, poche settimane fa, proprio nei luoghi dall’intensa vita notturna, come Palma di Maiorca. Ogni anno, infatti, migliaia di studenti provenienti da diverse regioni spagnole scelgono Maiorca come meta per festeggiare la fine dell’anno scolastico.

I pacchetti viaggio includono anche feste in piscina, feste in barca e sconti su alcuni eventi. Tra questi, un concerto reggaeton che sarebbe stato all’origine del focolaio.

Gli eventi pilota nelle discoteche di Ibiza

Da settimane i dipartimenti della salute e dell’economia, del turismo e del lavoro del governo delle Baleari stanno definendo i dettagli per consentire, alle discoteche e agli hotel di Ibiza, di riaprire – con gradualità e regole chiare – a partire da sabato 3 luglio 2021.

O almeno questa era la data inizialmente prevista. Sulle decisioni che verranno prese, infatti, influiranno gli esiti di alcuni test pilota. La prima festa di prova si è svolta lo scorso 25 giugno presso il Children of the 80’s, all’Hard Rock Hotel Ibiza, in località Platja d’en Bossa, con ingressi contingentati e area per il ballo ben delimitata.

Le dichiarazioni

José Luis Benìtez, responsabile dell’Associazione Ocio de Ibiza, riferimento dei gestori dei locali notturni dell’isola, è ottimista e prudente al tempo stesso. “Se gli eventi pilota avranno l’esito sperato – ha evidenziato Benìtez – come accaduto al Children of the 80’s, le discoteche di Ibiza potranno riaprire in sicurezza dopo un anno e mezzo di stop. Realisticamente, però, non prima del 10 o 15 luglio 2021”.

Con la riapertura di locali e discoteche, ci saranno comunque delle regole da rispettare prima e durante i party. Prima dell’ingresso bisognerà dimostrare di aver fatto il vaccino o, per chi ha avuto il Covid di recente, di essere guariti. In alternativa, verrà eseguito un test rapido antigenico.

L’uso della mascherina, poi, continuerà ad essere obbligatorio anche nell’area da ballo. Il consumo delle bibite, infine, sarà possibile solo all’interno dell’area bar. “Dobbiamo essere tutti responsabili”, ha dichiarato Benìtez, con un invito rivolto sia ai gestori dei locali che ai clienti.

Le regole anti-Covid da rispettare ad Ibiza

Più in generale, per chi andrà in vacanza ad Ibiza quest’estate, ci saranno delle regole da rispettare – in costante aggiornamento in base all’andamento dei contagi – durante tutta la giornata. Eccole:

– Obbligo di mascherina per chi ha più di sei anni;
– Il coprifuoco è stato abolito, ma i negozi chiudono a mezzanotte;
– Bar e ristoranti possono aprire con il 100% della capienza all’aperto e il 50% della capienza del locale all’interno;
– I tavoli di bar e ristoranti possono ospitare fino a un massimo di sei persone all’interno e dieci persone all’aperto.

Le feste di luglio ad Ibiza

Alcuni tra i locali più conosciuti dell’isola stanno già pubblicizzando gli eventi in programma per i primi giorni di luglio, in attesa del via libera definitivo per la riapertura.

È il caso, ad esempio, del Dunes Ibiza, a Playa d’en Bossa, dove il prossimo 4 luglio dovrebbe svolgersi la Notte anni ’70, presentata come “un divertente viaggio nel passato per celebrare il meglio di questo periodo fatto di spirito bohémien e hippie”.

Le prenotazioni per la serata con cena, musica e live show sono aperte da settimane. L’ingresso è gratuito. Anche il Cova Santa (ristorante, lounge garden e club, sulla strada di San José) si appresta a riaprire con alcune serate programmate per l’inizio del mese.

Per l’estate 2021 il locale si presenta innanzitutto in veste rinnovata, come Cova Santa Gastroclub & Mixology. Il primo luglio riaprirà il ristorante. Il 2 e 4 luglio si terranno due eventi speciali di cui non sono ancora stati svelati i dettagli.

Sabato 3 luglio, infine, riaprirà l’area garden con le esibizioni del famoso dj e produttore tedesco Purple Disco Machine e il gruppo britannico Sophie and the Giants.

Il calendario aggiornato

Altre feste sono già in calendario anche per le settimane successive. Dal 7 luglio riprenderanno i mercoledì con le selezioni musicali a cura di Dj Bebè al Chirincana Beach Bar, a Cala Martina. Ingresso gratuito, prenotazioni aperte.

Cucina tipica con vista sul mare e ritmi afro-tropicali caratterizzano aperitivi e serate musicali al Chirincana. A luglio riprenderanno anche le serate all’Aiyanna, nella splendida Cala Nova.

Cena sotto le stelle, accompagnata da musica dal vivo, fino a settembre. Ogni venerdì con la musica cubana e latina a cura di Kandela e ogni sabato con i vivaci suoni brasiliani di Edu Egito.

Le grandi discoteche di Ibiza

Gli amanti delle discoteche lo sanno bene: ad Ibiza ci sono alcuni tra i club più spettacolari al mondo. Come l’Amnesia, famoso soprattutto per i suoi schiuma party. Il locale, a metà strada fra Eivissa e Sant Antoni, per tre anni di fila si è aggiudicato il premio come Miglior club al mondo ed è frequentato ogni estate da numerosi vip.

Sul sito ufficiale dell’Amnesia sono già in vendita i biglietti per il closing party della stagione 2021, in programma ad ottobre. Anche sul sito dell’O Beach – locale molto popolare per le sue feste all’aperto – sono consentite le prenotazioni per le serate estive del 2021.

Dai pool party del venerdì alle serate Soul Heaven del sabato con i dj resident Tom Crane and Grant Collins, fino ai KISSTORY party del martedì, a base di musica garage, hip-hop, R&B e classici della dance.



Dove mangiare a Pisa
Viaggi

Dove mangiare a Pisa: ristoranti tipici buoni in centro

Ville venete quali si possono visitare e come fare
Viaggi

Ville venete: quali si possono visitare e come fare

Casablanca Marocco
Viaggi

Casablanca Marocco: dove si trova e cosa vedere

i castelli più belli in Francia
Viaggi

Castelli francesi: i castelli più belli in Francia

Posti romantici Toscana
Viaggi

Posti romantici Toscana: luoghi per una fuga romantica

Viaggi

Dove fare Forest Bathing e rigenerarsi

Mete da evitare a settembre
Viaggi

Mete da evitare a settembre

Destinazioni consigliate a settembre
Viaggi

Destinazioni consigliate a settembre: Africa e Medio Oriente