Famiglia (ph.Pixabay)
In Arizona, a Phoenix, sta sorgendo un quartiere residenziale innovativo e sostenibile: si chiama Culdesac. Si tratta del primo progetto negli Usa che esclude completamente le auto, privilegiando le biciclette elettriche e i percorsi pedonali. Il quartiere, che ospiterà circa mille persone in 760 appartamenti, offrirà anche servizi come un alimentari, un ristorante, una sala yoga e un negozio di biciclette. Il costo delle abitazioni sarà accessibile e in linea con l’ambiente.
Culdesac nasce su un’area di 17 acri che prima era occupata da una carrozzeria e alcuni edifici abbandonati. I primi 36 residenti si sono trasferiti all’inizio di quest’anno e il completamento del progetto è previsto per il 2025. Il quartiere è stato ideato da Ryan Johnson e Jeff Berens, due imprenditori che vogliono dimostrare che “possiamo costruire con successo quartieri pedonali negli Stati Uniti nel 2020”.
Il design di Culdesac si ispira ai “paseos“, i vialetti lastricati tipici di alcune cittadine del sud-ovest degli Stati Uniti. Gli edifici sono raggruppati a formare cortili che favoriscono l’incontro sociale e la condivisione dello spazio pubblico. Niente strade asfaltate, niente parcheggi per le auto. Solo un piccolo spazio per i visitatori e una flotta di taxi a guida autonoma per spostarsi fuori dal quartiere. Inoltre, gli abitanti avranno facilitazioni sul car sharing, viaggi gratuiti sulla metropolitana leggera e colonnine per ricaricare scooter e bici elettriche.
Culdesac è un quartiere residenziale che sfida la tradizione americana dell’auto. Si tratta di un caso raro negli Stati Uniti, dove l’auto è da sempre il mezzo di trasporto più usato e le città sono attraversate da grandi autostrade. Infatti, i dati mostrano che nove americani su dieci hanno un’auto, e solo uno su dieci usa i trasporti pubblici.
Culdesac rappresenta un’eccezione nella cultura americana, fortemente legata all’automobile e alla villetta unifamiliare. Un modello di urbanistica che ha creato problemi di traffico, inquinamento e isolamento sociale. Culdesac vuole offrire una soluzione alternativa, basata sulla mobilità sostenibile e sulla qualità della vita. Un esperimento che potrebbe fare scuola in altre città degli Stati Uniti.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…