bora bora

Alla scoperta di Tahiti

Tahiti, chiamata anche Polinesia francese, è un complesso di isole affascinanti, dove nuotare tra gli squali a Bora Bora, scoprire fiori rari a Raiatea e regalarsi una perla a Manihi

Tahiti è un gruppo di isole paradisiache conosciute anche come Polinesia francese, che si trovano nel Pacifico meridionale. La loro bellezza rende questi luoghi la meta ideale per il viaggio di nozze, ma perché non approfittarne anche in altre occasioni, con la propria dolce metà, con le amiche o, perché no, con la famiglia?
Scopriamo insieme le bellezze di Tahiti e  progettiamo (o almeno sogniamo) il viaggio dei nostri sogni!

Visitare le isole

Canoa Polinesia
Tipica canoa polinesiana, un'esperienza unica
La Polinesia francese è divisa tra cinque arcipelaghi per un totale di 118 isole. Tra le più famose e le più visitate ricordiamo Bora Bora e Tahiti, ma non sono le uniche degne di nota. Il successo di questi posti è la varietà di paesaggi naturali: si va dagli atolli corallini alle montagne vulcaniche, passando per lagune cristalline, spiagge bianche e cascate immerse nella vegetazione.

A Tahiti non perdetevi, oltre alla natura, il Museo Paul Gauguin, il tempio Marae Arahurahu e Le Marché, il mercato, dove scoprire frutti tropicali, verdure e pesce della laguna, arte, artigianato locale e la più grande varietà di parei colorati (sarongs) al mondo.
A 17 km da Tahiti (30 minuti in catamarano) si trova Moorea, l’isola a forma di cuore, dove osservare la vista mozzafiato dal Belvedere di Toatea e visitare le distillerie locali. Più distante (ma raggiungibile semplicemente con un volo interno) è Huahine, un’isola nota per le sue piantagioni di vaniglia, caffè e frutti tropicali, per i suoi templi e per le sue onde (i surfisti di tutto il mondo si danno appuntamento al Avamoa Pass di Huahine).
Raiatea è l’isola in cui si riunivano i re locali e oggi ospita rievocazioni di queste antiche cerimonie. Qui c’è anche l’unico fiume navigabile della Polinesia francese, il Fa’aroa, ed è possibile fare delle escursioni a bordo della tipica canoa polinesiana. Da non perdere il monte Temehani, unico posto al mondo in cui cresce il raro fiore Tiare Apetahi.

Tiare Apetahi
Tiare Apetahi

Bora Bora è l’isola più conosciuta. Incanta la sua laguna turchese e anche i vip non riescono a cedere al fascino delle sue spiagge. Per i più coraggiosi, è possibile fare un’escursione in mezzo agli squali, attività per cui è famoso anche Rangiroa, il secondo atollo più grande del mondo, a un’ora di volo da Tahiti. Qui si può praticare anche snorkeling o ammirare i delfini.
Vicino si trovano Manihi, nota per la coltivazione delle perle che i visitatori possono seguire sul posto, e Tikehau, con le sue spiagge rosa e la sua ricca vita marina.
Infine non perdetevi Fakarava, sede di una delle prime chiese cattoliche della zona costruita in corallo, e le selvagge isole Marchesi, dove l’artista Paul Gauguin trascorse gli ultimi anni della sua vita.

polinesia dove dormire
La Polinesia offre varie soluzione di alloggio, da resort lussuosi e realtà economiche

Quando andare

Grazie al clima tropicale Tahiti è una destinazione perfetta in ogni momento dell’anno con temperature medie di 26°. Anche per fare il bagno non c’è un periodo migliore dell’altro perché la temperatura dell’acqua si aggira tra i 26 e i 28°… decisamente piacevole!

Come arrivare

Per raggiungere Tahiti dall’Italia potete volare con AirFrance o Alitalia dai principali aeroporti italiani, con scalo a Parigi. Il viaggio dura 20 ore. All’ingresso, ai cittadini italiani è richiesto solo il passaporto (con sei mesi di validità) e il biglietto aereo di andata e ritorno.
La compagnia nazionale Air Tahiti collega invece Tahiti con le altre isole della Polinesia.

Credit: 100zax



Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Viaggi post quarantena consigli per viaggiare sicuri
Viaggi

Viaggi post quarantena: consigli per viaggiare sicuri

Blue hole cos'è e come si forma
Viaggi

Blue hole, alla scoperta del blu profondo

Vacanza a settembre, dove andare
Viaggi

Vacanze a settembre, dove andare?

Spiagge dove vedere le stelle marine
Viaggi

Spiagge dove vedere le stelle marine

In bici, a cavallo o a piedi 5 proposte per un viaggio slow e green
Viaggi

In bici, a cavallo o a piedi: 5 proposte per un viaggio slow e green

Vacanze 2020 in barca a vela itinerari e organizzazione
Viaggi

Vacanze 2020 in barca a vela: itinerari e organizzazione

Relax e sicurezza vanno a braccetto con le vacanze 2020 in barca a vela. Ecco alcune tra le più suggestive destinazioni e gli accorgimenti da adottare.

Leggi di più