Categories: Lifestyle

Una scuola tra le stelle con AstroSamantha

Il prossimo 7 marzo gli studenti della scuola media Salvemini- La Pira di Montemurlo, in provincia di Prato, dialogheranno in diretta con la nostra astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio. Un appuntamento al quale la scuola lavora da diversi anni e che si concretizza proprio quando nello spazio c’è @AstroSamantha, come spiega il vicepreside Paolo Fissi “Grazie alla collaborazione dell’Ari, l’Associazione radioamatori della Versilia e di Prato, circa due anni e mezzo fa abbiamo presentato alla Nasa la richiesta di contatto con la stazione spaziale orbitante. Ora ci è arrivata la risposta: ci potremmo mettere in contatto radio con Samantha Cristoforetti e i nostri studenti le potranno porre una serie di domande sulla vita a bordo della stazione orbitante e sul suo funzionamento. Una importantissima esperienza didattica, che emoziona tutti noi e nella quale vorremo coinvolgere anche i genitori dei nostri alunni”.

Il materiale per effettuare il collegamento è molto semplice. I tecnici dell’Ari sono già a lavoro per predisporre un’antenna radio, collegata a un computer che seguirà l’orbita della stazione spaziale, due ricetrasmettitori e un impianto audio. Due le classi coinvolte in questa straordinaria esperienza, che sarà condivisa con un’altra scuola media di Casale Monferrato, che avranno a disposizione due finestre: alle 11.51 la prima orbita consentirà di parlare con Samantha per sette minuti circa e alle 13.28 per altri dieci minuti. Un’esperienza che servirà anche ad approfondire le conoscenze scientifiche sulla stazione spaziale orbitante e sui collegamenti radio, che sono tra i pochi a non richiedere uso di elettricità e quindi di fondamentale importanza in scenari d’emergenza.

“Siamo felicissimi dell’opportunità di questo collegamento che vedrà protagonisti i ragazzi della Salvemini La Pira, che così potranno concretizzare le loro conoscenze scientifiche – conclude Rossella De Masi, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo -. Il Comune di Montemurlo collaborerà all’organizzazione dell’evento, affinché tutti i cittadini abbiano l’opportunità di seguire questo collegamento dallo spazio insieme alle altre classi della scuola, che seguiranno la diretta dallo spazio grazie al collegamento streaming tramite le lavagne elettroniche”. Non è la prima volta che l’astronauta italiana da una stazione orbitale a 400 km dalla Terra parla con giovani studenti: a fine gennaio si è messa in contatto con 100 studenti di tutto il mondo che stanno vivendo l’esperienza di Intercultura, ovvero un anno del liceo frequentato all’estero. “Quando, ormai quasi 20 anni fa, ho partecipato a un programma di scambio annuale, non soltanto ho vissuto per un anno in una cultura diversa ma per la prima volta ho avuto l’opportunità di incontrare ragazzi e ragazze da tutto il mondo, i miei orizzonti si sono ampliati in modi che non avrei mai potuto immaginare. Non lasciatevi spaventare dalle differenze”, ha raccomandato Samantha ai giovani provenienti da 5 continenti differenti.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

24 ore ago