Un segnalibro per dire “Ti amo”

Create un segnalibro personalizzato per il vostro fidanzato o marito. Il giorno di San Valentino è una splendida occasione per ricordargli quanto lo amate!

Anche quest’anno si avvicina San Valentino e non possiamo farci trovare impreparate senza idee originali. Come ricordare al nostro lui quanto lo amiamo? In una festa così romantica non serve esagerare, i regali più apprezzati sono quelli semplici, fatti con il cuore. Con questo tutorial, ad esempio, realizzeremo un dolcissimo segnalibro multiuso, da regalare insieme a un libro, un’agenda bianca o un album fotografico. Potrete utilizzarlo anche come bigliettino, fissandolo con il nastro da pacco, e solo successivamente inserirlo fra le pagine. Il tocco romantico riempirà le pagine di messaggi d’amore.

Materiale occorrente

  • Cartoncino ondulato, generalmente inserito nelle confezioni delle brioches o dei crackers
  • Una formina per dolci, a forma di cuore
  • Due spatoline di legno
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Colla a caldo

Procedimento

Tagliate il cartoncino a striscioline. Non è fondamentale che siano tutte della stessa lunghezza (state in una misura compresa fra i 12 e i 20 cm), quello che conta è che lo spessore sia uguale per tutte. Se avete un buon occhio tagliate senza riserve, altrimenti aiutatevi usando la prima strisciolina come guida per le successive.


Quando avete finito potete passare alla creazione di piccole girelle. Stendete la colla vinilica sul lato liscio del cartoncino e arrotolate le striscioline in modo da ottenere delle rotelle. (Ricordatevi di tenere da parte una striscia di carta per il bordo del cuore).


Comprimete leggermente le rotelle in modo da creare una sorta di punta e applicate un po’ di colla anche all’esterno. Attenzione a non esagerare. A questo punto potete iniziare a inserire le rotelle nella formina a cuore, comprimendole in modo da non lasciare buchi evidenti.


Lasciate a riposo una decina di minuti, giusto il tempo che tutto si asciughi. Successivamente usate la striscia di carta messa da parte e incollatela lungo il bordo del cuore.


Mentre fate asciugare passate alle spatoline. Con le forbici, e un po’ di pressione, tagliate un pezzo di legno creando una specie di targhetta. Su qui, con una semplice penna a sfera, potete scrivere il vostro messaggio d’amore.


A questo punto potete finire di allestire il segnalibro. Con la colla a caldo fissate il cuore all’estremità superiore della spatolina e la targhetta poco più in basso. Non troppo, mi raccomando, altrimenti farà da ostacolo al segnalibro per scivolare all’interno delle pagine.


Il segnalibro è pronto per ricordare il vostro messaggio d’amore pagina dopo pagina!

 

E se siete alla ricerca di altre idee regalo fai da te per stupire il vostro amato perché non provate a realizzare delle romantiche scatoline o un centrotavola fiorito?


Vedi altri articoli su: Idee regalo San Valentino | San Valentino |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *