X Factor, la figuraccia di Morgan: insulti a Fedez e Francesca Michielin

17/11/2023

Aria tesa in questa edizione di X Factor con Morgan nell’ultima diretta che lancia insulti a tutti. Tra esibizioni ed eliminazioni, i veri protagonisti non sono i cantanti in gara, ma i giudici del talent targato Sky. Fino ad ora Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan non si erano mai risparmiati, ma nel quarto live la situazione è sfuggita di mano.

Ma per capire cosa è successo bisogna fare un paio di passi indietro. Durante la prima puntata live del talent, andata in onda il 26 ottobre, Matteo Alieno (concorrente della squadra di Ambra) aveva portato sul palco “Bellissima”, famoso brano di Annalisa, in una versione piano e voce. L’arrangiamento non era però stato apprezzato da Morgan, che aveva commentato duramente l’esibizione, ma soprattutto la canzone. “Tu potresti cantare di tutto – aveva esordito -, invece hai cantato un pezzo che io manco conosco, che mi sembra di una banalità incredibile. Non mi sembra niente di che, dal punto di vista armonico non esiste”. Piccata la replica dell’autore del brano. “Mai un successo e spiega cose. Che mondo splendido”, aveva scritto Davide Simonetta su X.

Leggi anche: Bugo fa causa a Morgan: risarcimento da capogiro


Leggi anche: Morgan ha denunciato Selvaggia Lucarelli?

La gaffe della Michielin su Ivan Graziani

Altro episodio da considerare è quanto accaduto nella terza puntata di X Factor. Gli ospiti della serata erano Colapesce e Dimartino, che nel nuovo album “Sesso e architettura” hanno prodotto un brano, “I Marinai”, grazie al figlio di Ivan Graziani, cantautore morto nel 1997. Dopo l’esibizione, la conduttrice Francesca Michielin aveva fatto una brutta gaffe, chiedendo ai due come fosse stato collaborare con Graziani, appunto deceduto moltissimi anni fa, scatenando numerose polemiche.

Le scintille tra Dargen e Morgan

Sullo sfondo di questi due episodi è nato lo scontro dell’ultimo live. La fiamma si è accesa dopo l’esibizione dei Sickteens, che hanno portato sul palco “Careless Memories” dei Duran Duran. Il primo a commentare è stato Dargen D’Amico. “Se io fossi un grande maestro della televisione come il collega Morgan – ha esordito – direi ‘certo che queste esibizioni da grande star internazionale quando siete ancora a X Factor…’, solo che grazie a Dio, e lo ringrazio, non sono Morgan e quindi posso sinceramente apprezzare qualsiasi esibizione. Sì, anche quella di Annalisa o Arisa, perché io rispetto i musicisti, non mi ergo a capo di ‘sta verga, io guardo l’artista, lo rispetto, anche se non apprezzo il genere che fa. Tu dovresti insegnare il rispetto ai tuoi ragazzi. Io apprezzo gli artisti, e vorrei che si fosse sinceri fuori e dentro di qui. Non mi dici dietro le quinte che mi sono piegato al music business perché conosco un autore di Annalisa. Io rispetto le persone, e dovresti farlo anche tu”.

La risposta di Morgan, evidentemente adirato, è arrivata immediatamente: “Io rispetto te come persona così come rispetto chi sceglie di fare il musicista. Quelli che fanno musica solo per chi vuole andare in classifica, no. Il music biz è fatto di persone squallide”.

@allmusicitaliatiktokNel quarto live di X-Factor Dargen è tornato sulla questione Annalisa e si è scontrato con Morgan.e voi da che parte state? #xfactor #morgan #dargendamico #annalisa #perte #xfactor♬ suono originale – All Music Italia

X Factor, Morgan e gli insulti (camuffati da battute)

Ma lo show di Marco Castoldi, il vero nome del frontman dei Bluvertigo, non è finito qui. Durante una discussione con Ambra Angiolini, che ha definito “non un bello spettacolo quello al tavolo di stasera”, la Michielin ha invitato Morgan a lasciare parlare anche gli altri. A quel punto lui ha colto l’occasione per attaccarla sulla gaffe della conduttrice nella puntata precedente. “Ti aspetta Ivan Graziani di là”, ha detto. A questo punto anche Fedez, molto amico della cantante, ha esortato il collega giudice a smetterla. “Grazie Fedez, mi fai da psicologo?” – ha risposto, per poi sferrare il colpo finale. “Sei troppo depresso per essere psicologo”, ha concluso tra l’imbarazzo generale. Proprio il marito di Chiara Ferragni ha, infatti, più volte parlato di malattie mentali, di depressione, lanciando anche una petizione per chiedere al governo l’erogazione del bonus psicologo 2023.


Potrebbe interessarti: Ballando Con le Stelle: rissa sfiorata tra Morgan e la Lucarelli

@mariasolefachechiNon sono una fan di Morgan ma a volte mi piace quello che dice. Stasera no, ha dato il peggio di sè. . #xfactor #morgan #anchemeno♬ suono originale – mariasolefachechi

 

La discussione tra Morgan e Ambra è poi continuata anche a microfoni spenti, nonostante sul palco si stesse esibendo Maria Tomba, la giovane ragazza della squadra di Fedez. Dai filmati pubblicati online dal pubblico non si capisce bene cosa i due si stessero dicendo, tranne un “vaffa” finale di Castoldi, che si alza e lascia il tavolo dei giudici.

Alla fine di X Factor mancano ancora tre puntate live e, con molta probabilità, ne vedremo delle belle.

[foto TikTok]