Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione

Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione

Ospite del programma “Fake -LaFabbricaDelleNotizie”, condotto da Valentina Petrini , Selvaggia Lucarelli parlerà di odio sul web e di razzismo

Selvaggia Lucarelli –giornalista, blogger, opinionista televisiva, attrice, conduttrice radiofonica e scrittrice– è selvaggia di nome e di fatto. La Lucarelli è nota al pubblico principalmente per la sua ironia pungente e per la capacità di portare a galla piccole, grandi storie che nessuno avrebbe il coraggio di raccontare come fa lei. Scrive in tutte le salse ed è amatissima sui social: Facebook è il suo principale strumento dove racconta storie e notizie. E qui è particolarmente seguita, con oltre un milione di followers. La sua, però, è una strada che è iniziata come attrice di teatro, fatto che rende la Lucarelli uno dei più poliedrici personaggi del momento.

Giornalista e blogger

Il carattere piccantino di Selvaggia Lucarelli, pronta a denunciare qualsiasi ingiustizia e spreco, è emerso soprattutto nel 2002 grazie al suo “Stanza Selvaggia”. Si tratta del blog dell’autrice, ancora oggi molto seguito. Qui, in maniera assolutamente dissacrante, iniziò a commentare fatti di cronaca, politica, spettacolo, costume e società. Sarà la fonte del suo successo. Grazie a questo spazio web, infatti, è diventata nota anche al di fuori della rete. Ha iniziato presto a collaborare con dei giornali cartacei, prima di approdare nel 2015 alla redazione de Il Fatto Quotidiano, per la quale scrive ancora oggi. Da qui il passo a radio e televisione è stato davvero breve.

Personaggio televisivo e radiofonico

Da allora la strada di Selvaggia Lucarelli è stata in discesa. Amata e odiata dal pubblico per il suo essere assolutamente esplicita, dal 2003 è entrata a far parte del mondo della televisione senza fare ritorno. Ha partecipato a vari programmi come L’Isola dei Famosi o La Fattoria. Ne ha condotto di altri, come Cominciamo bene estate con Michele Mirabella. È stata giudice sia di X-Factor, sia di Ballando con le stelle. E ha anche curato e presentato su SkyUno un programma sulla vita milanese dal titolo Speciale Sex and The City. Selvaggia Lucarelli, però, si occupa anche di radio. Dal 2012 radio m2o le ha affidato un programma dal nome di fortuna: Stanza Selvaggia.

Le battaglie

Autoironia e serietà sono le caratteristiche di Selvaggia Lucarelli: opposte, ma perfettamente equilibrate in lei. Si nota la prima anche nei suoi libri che scrive per Rizzoli. Tra gli altri, ha pubblicato “Dieci piccoli infami”, storie di brutte persone che l’hanno resa peggiore anche solo per un po’. Col suo stile tagliente, conduce battaglie non solo contro brutte persone (come i suoi ex di “Casi Umani”, Rizzoli), ma anche contro fatti e tendenze che peggiorano la società. Note le sue appassionate lotte contro revenge porn, cyberbullismo, haters, diete che si spacciano per miracolose, fino all’ultima della vergogna del Villaggio di Babbo Natale a Milano. Tono sempre sincero e schietto, Selvaggia Lucarelli è la voce che ogni italiano vorrebbe avere.

Selvaggia e le fake news

Questa sera alle 23.00 su Canale NOVE, Selvaggia Lucarelli, ospite di Valentina Petrini, affronterà il tema delle fake news. In particolare si parlerà di odio sul web e di razzismo, argomenti a cui la Lucarelli tiene particolarmente. Verranno analizzati casi come quello di Bibbiano e della legittima difesa e in studio saranno presenti tanti ospiti: da Francesco Facchinetti al direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni in collegamento, chiamato a commentare il titolo, “Black Friday”, comparso sul suo giornale

Selvaggia Lucarelli questa sera Canale Nove

Questa sera alle 23.00 su Canale NOVE, ospite di Valentina Petrini in studio, Selvaggia Lucarelli affronterà il tema delle fake news. Ecco la nostra intervista!

Pubblicato da UnaDonna su Mercoledì 11 dicembre 2019

Questa è l’ultima puntata del 2019 per “Fake – LaFabbricaDelleNotizie” prima della pausa invernale (il programma ricomincia a Febbraio 2020). In onda ogni mercoledì in seconda serata, FAKE si impegna a smascherare le fake news che circolano sul Web e a dotare il pubblico di strumenti per riconoscere le bufale e la disinformazione.

Fodo di Giovanna Ghiglione



Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo
TV

Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo

L'isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality
TV

L’Isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality

La Dea Fortuna, il miglior Ferzan Ozpetek in un film su felicità e disincanto
TV

La Dea Fortuna, il miglior Ferzan Ozpetek in un film su felicità e disincanto

John Moore in L'alienista: chi è Luke Evans
TV

John Moore in L’alienista: chi è Luke Evans

Qual è il monastero toscano dov'è stata girata La Casa di Carta
TV

Qual è il monastero toscano dov’è stata girata La Casa di Carta

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevigne
TV

Luoghi delle riprese di Carnival Row con Orlando Bloom e Cara Delevingne

Sfera Ebbasta: tutti i tatuaggi sul corpo e i loro significati
TV

Sfera Ebbasta: tutti i tatuaggi sul corpo e i loro significati

TV

Mara Maionchi: tutte le scoperte della talent scout

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Se state pianificando un viaggio sappiate che ci sono almeno cinque monumenti da vedere una volta nella vita! Non vi resta che prendere un biglietto e partire!

Leggi di più