TV

Sanremo 2024, Giovanni Allevi ospite della seconda serata del Festival

Si scaldano i motori per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. Come di consueto, nei mesi che precedono la kermesse vengono svelati piano piano ospiti, conduttori e cantanti in gara. Nell’edizione serale del Tg1, Amadeus, ormai al quinto anno di conduzione e direzione artistica, ha reso noto un importante ospite della seconda serata. Si tratta di Giovanni Allevi, che ritornerà quindi a suonare il pianoforte dopo quasi due anni di assenza dalle scene a causa della sua malattia.

La battaglia contro il cancro

Il 18 giugno 2022 il musicista e compositore rivelava sui social di avere un mieloma, “una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa”, l’aveva definito, che da allora lo ha costretto a interrompere la sua attività musicale, mettendo alla prova il suo corpo, ma non il suo spirito. Durante la sua lotta, Allevi ha sempre condiviso con i suoi fan i momenti di difficoltà, ma anche la felicità dei piccoli, grandi passi quotidiani, fino alla passeggiata sui Navigli di qualche giorno fa.

Giovanni Allevi ospite della seconda serata di Sanremo

Ora Allevi è pronto per tornare a emozionare con il suo pianoforte, davanti al suo pubblico: lo farà sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio, ospite speciale della seconda serata del Festival. “L’annuncio di oggi – ha detto Amedeus con commozione al Tg1 – è qualcosa di particolare, che va oltre la musica e tocca le corde del cuore, perché è una persona che stimo molto, che con il suo piano ha incantato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo, poi una malattia terribile lo ha costretto a lasciare le scene, per affrontare la sua sfida più dura. Una sfida non è ancora vinta, ma posso annunciare che Giovanni Allevi tornerà a suonare sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio”. “Il fatto che dopo quasi due anni torni sul palcoscenico sarà uno dei momenti più emozionanti di tutto il Festival”, ha aggiunto Amadeus.

Le prime parole di Allevi

In collegamento con il Tg1, con una t-shirt e un berretto neri, Allevi ha ringraziato con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con preoccupazione e affetto il suo difficile cammino. “Sono profondamente grato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro il cancro, non ancora del tutto vinta. Voglio essere la voce di chi soffre e non si arrende, portando nel cuore un forte amore per la vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!”, ha concluso il musicista.

Il 3 dicembre i nomi dei Big in gara a Sanremo

Bisognerà ora attendere mercoledì 29 novembre per sapere i nomi delle co-conduttrici del Festival. Al momento Amadeus ha solo svelato che durante la prima serata ci sarà Marco Mengoni, vincitore nel 2023 con “Due vite”, ad affiancarlo. Ma la vera attesa è per i cantanti in gara. Per i big l’annuncio è previsto per domenica 3 dicembre, nell’edizione delle 13:30 del Tg1.

(Foto di copertina: Fotogramma)

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago