Principesse Disney, i nomi che fanno sognare
Le Principesse Disney, da Biancaneve a Vaiana di Oceania, capaci di farci sognare ancora oggi: scopriamo cosa le rende tremendamente attuali e umane.
Tra le principesse Disney la prima e una delle più famose è Biancaneve, nata nel lontano 1937. A contraddistinguerla sono i modi affabili, l’indole pura e disponibile, per alcuni era anche troppo ingenua, ma di sicuro il suo carattere e la sua bontà sono stati ripagati a dovere. Ul suo look se ci pensiamo non era certo così retrò: rossetto rosso, capelli corvini e gote che sembravano esaltate dal blash; Biancaneve è una principesse forse un po’ sottovalutata ma molto contemporanea.
Cenerentola nasce dalle matite Disney nel 1950 e da subito appassiona e la sua frase cardine “i sogni son desideri” riecheggia ancora nella memoria di migliaia di bambine, ormai donne e mamme. Anche questa beniamina dei cartoni animati è amabile, affabile e insegna valori quali il perdono e l’ottimismo e ha anche lei un aspetto semplice ma molto femminile. Capelli biondi, medio lunghi, occhi azzurri e un’allure che ricorda Grace Kelly.
Aurora è la protagonista della favola La Bella Addormentata nel Bosco, il suo nome da principessa è stato molto utilizzato soprattutto negli anni ’90 e 2000 e la sua diffusione è dovuta soprattutto alla fiaba d’animazione formata appunto Disney. In realtà però la sua prima versione risale al 1959 e il suo look è comunque attuale e i suoi tratti somatici mostrano anche espressioni argute, divertenti e sbarazzine. Affascinati anche i lunghi capelli biondi, le labbra non eccessivamente carnose con rossetto Borgogna e il nasino alla francese.
Ariel è La Sirenetta Disney, che viene presentata nel 1989, dopo ben 30 anni di fiabe d’animazione senza vere e proprie principesse. Infatti è stata importante per l’affermazione delle eroine Disney e di tutto il franchise delle principesse. Grazie ad Ariel queste beniamine entrano di nuovo nell’immaginario di bambini ed adulti e danno vita ad una lenta ma sicura emancipazione. Inoltre lei è anche una di quelle principesse moderne che prendono decisioni d’impulso, correndo anche rischi e pericoli.
Ne La Bella e La Bestia la figura più conturbante è senza dubbio lei, Belle, presentata sul grande schermo nel 1991. È una delle principesse Disney più avventurose e ribelli degli anni ’90, per amore è pronta a sacrificarsi e a combattere, guarda oltre le apparenze e l’aspetto fisico ed è disposta a dare una seconda opportunità. La sua bellezza è innegabile ma non è tutto e secondo alcuni rotocalchi è anche un po’ “maschiaccio”.
Nel cartone animato Aladdin è Jasmine la vera stella, anche se non è la diretta protagonista della favola. È una principessa controcorrente, ribelle e che riesce anche a far cambiare le regole di corte, sposa un ladruncolo e va contro i dettami culturali e famigliari del padre sultano. Sicuramente dietro al suo visino affabile si nasconde un carattere forte e determinato ed è ciò che è sempre piaciuto agli spettatori, soprattutto agli adulti.
Pocahontas è un’altra principesse non caucasica e che ha saputo far innamorare grandi e piccoli soprattutto per il suo aspetto esotico e misterioso, sensuale anche. Ma non solo, è pure la prima principessa Disney ad avere avuto più partner: oltre al capitano Smith ci sarà anche una storia con il marinaio Rolfe nel sequel del film.
La principessa Disney Mulan, presentata nel 1998, incarna una donna modernissima e che va oltre le differenze di genere: questo è ciò che emerge da molti rotocalchi web e cartacei. L’eroina orientale non incarna una bellezza canonica e iper-femminile, anzi ha fattezze androgine, ma occhioni grandi e misteriosi che hanno fatto innamorare intere generazioni.
La Principessa e il Ranocchio vede come protagonista femminile Tiana. Principessa tra le più contemporanee dei cartoon d’animazione e non solo per le sue fattezze, ma anche per l’ambientazione e il contesto. Infatti la storia si svolge a New Orleans e la beniamina combatte con tutte le sue forze per realizzare un sogno alquanto concreto: l’apertura di un ristorante. Da lei è il caso di prendere spunto e seguire la sua caparbietà, la determinazione e l’entusiasmo. Il nome Tiana è stato molto usato dopo l’uscita del film e ancora oggi, specie in America, sono molte le bambine così battezzate.
Rapunzel, o Raperenzolo, è una principessa dall’aspetto femminile e sono iconici i suoi lunghissimi capelli biondi. Nonostante questo è considerata altrettanto moderna e capace di dare insegnamenti fondamentali per le bimbe di oggi. Infatti nella storia la donzella dagli occhi grandi e verdi riesce a riscattarsi e non solo appoggiandosi ad un principe azzurro, ma anche scoprendo da sola il mondo che la circonda.
Anna è la sorella della ben più nota Elsa, ma è comunque una delle beniamine di Frozen, Il Regno di Ghiaccio, 53esimo classico firmato Disney. La sorella Anna ha proprio le fattezze spiritose, allegre, vivaci e birichine della sorella minore, è più giocherellona rispetto ad Elsa ma insegna comunque a non scoraggiarsi e dà ottime dritte alle bambine di oggi. Il nome Anna è da sempre sinonimo di forza e caparbietà e anche questa eroina è proprio così, infatti prova presto le delusioni, ma anche le disillusioni e troverà l’amore grazie all’impacciato ma concreto Kristoff.
Ed ecco anche Elsa tra le pricnipesse Disney, che è sicuramente una delle più amate degli ultimi anni e anche una delle più rappresentate sul merchandising del cartone animato Frozen. Sono migliaia le bambine che in lei si sono immedesimate e che avrebbe voluto chiamarsi con questo nome retrò ma molto romantico e regale. Secondo gli amanti dei cartoon Disney Elsa ricorda per certi versi Mulan e Merida, protagonista di Ribelle, The Brave del 2012; è l’opposto della sorellina Anna e potrebbero insieme incarnare la figura della principessa perfetta. Inoltre Elsa è indipendente, non dovrà fare i conti con amori o nozze, anzi in Frozen sono proprio le due sorelle a farla da padrona.
Infine, sulla stessa onda di Frozen, anche in Oceania la principessa e beniamina Vaiana non avrà a che fare con principi azzurri e partner salvatori. Questo film d’animazione Disney è uscito nel 2016 e vede l’eroina come vera e indipendente protagonista della storia, un po’ come le sorelle Anna ed Elsa di Frozen. Come fu per Pocahontas e Mulan a lei è stato dato il compito di salvare il suo popolo combattendo con forze del male e facendosi aiutare solo da un semidio. È una principessa che vede anche più in là del reperente e che sicuramente andrà scoperta di più perché ad oggi le più amate pricnipesse Disney moderne restano le due di Frozen.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…