Carnevale feste a tema: idee per far divertire i bambini

Un'occasione ghiotta per divertirsi e sbizzarrirsi: Carnevale. Qualche idea per organizzare una festa a tema per bambini e adulti.

12/02/2020

A Carnevale ogni festeggiamento vale. Ci lasciamo alle spalle l’inverno con il suo mood lento e pacifico intervallato da tisane e torte appena sfornate per entrare in una porzione temporale contrassegnata dallo scherzo e dalla voglia di far festa. In qualsiasi modo e in compagnia di chi desideriamo, a Carnevale basta che si festeggi e ci si diverta.

Festa a tema con dress code

Immaginiamo di organizzare una festa a tema e di avere per obiettivo il divertimento dei bambini, i nostri, e di quelli che inviteremo a partecipare. Che tipo di party e giochi d’intrattenimento potremmo organizzare?Ovviamente si raccomanda che anche gli adulti invitati, genitori e accompagnatori, indossino una maschera per non incrinare il clima giocoso e ilare della festa. Scrivetelo sull’invito, il dress code è una delle conditio per essere ammessi alla festa. In fondo, anche noi adulti abbiamo il bisogno di avere una o più occasioni di gioco, per abbandonare i panni seriosi e puntuali a cui siamo richiamati ogni giorno e concederci un pomeriggio di vero divertimento, senza pretese.


Leggi anche: Festa del papà, lavoretti e biglietti fai da te da fare con i bambini     

I temi delle feste possono essere diversi, potete scegliere quello che vi è più congeniale e non deve essere necessariamente banale o legato specificatamente al mondo dei bambini – o può esserlo in parte – così travestirsi diventerà un’occasione per conoscere qualcosa di nuovo.

Festa anni ’30 – ’60 – futuristica

Pensiamo alle feste a tema anni ’30, anni ’60 o addirittura a una festa futuristica proiettata nel 3000, di cui dovrete immaginare i contorni. Robotico, unicamente digitale o con un incredibile ritorno al passato? 
I vostri figli, che sono figli del 2000, ne sapranno poco o nulla degli anni ’30 o ’60 eppure voi potreste insegnare loro il fascino di epoche passate alle quali guardiamo (tutti!) con quel piglio amarcord. E, allora, li vestirete da piccoli gangster con cappello, baffi e completo gessato; le bimbe da fascinose donne da saloon con abito con frange, calze a rete, collane di perle e piume a incorniciare i capelli. Disporrete, poi, microfoni qua e là (nel caso qualche bimbo o bimba prodigio voglia cantare), grammofoni e musiche per ballare il charleston.
E per gli anni 3000, invece, potete giocare e fantasticare insieme. Sarà bello e intrigante per entrambi, piccoli e grandi, inventare abiti, accessori, dispositivi e arnesi del futuro. Magari, vi toccherà il riconoscimento di un brevetto per un’invenzione davvero futuristica!

Tema cinema

La festa a tema cinematografico è un’altra possibilità. Potreste proporre ai vostri figli la visione di un film che ha segnato un’epoca, come “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”, e trarre spunto da lì oppure fare riferimento a un nuovo cartoon che tanto piacerà ai vostri bambini. Siamo certi che le bambine proporranno Frozen, che ne pensate di vestire i panni del simpatico Olaf? E di proporre mousse di gelato al limone con mini carote in cima come aperitivo gustoso e dissetante?

Multicultura, festa a tema

Un’altra idea molto interessante si rifà al tema multiculturale. Se vostro figlio in classe ha più di un compagno proveniente da paesi extraeuropei, la festa di Carnevale indetta a casa vostra potrebbe diventare un omaggio alle culture lontane e alludere così a un tema importante come l’integrazione.
È un modo per far sentire gli altri accolti e noi tutti immersi in una cultura diversa e bellissima. Per esempio, abbondate di tappeti di spezie e profumi; inventate un mercatino di pietre grezze come se steste percorrendo le strade di un paese marocchino. Che ne pensate? 


Potrebbe interessarti: Frasi e biglietti per la festa della mamma

Tema mestieri

Il gioco dei mestieri era uno dei giochi tipici di quando si era bambini noi che, oggi, siamo adulti. Per ritornare un po’ a quei tempi, potreste inventare un party carnevalesco a tema mestieri. 
Oggi il mondo del lavoro è talmente cambiato che avrete modo di giocare e scoprire nuovi mestieri che, forse, ai vostri tempi (pur non essendo anzianissimi!) non esistevano neppure. Tipo: social media manager, video maker, biker di quelli che recapitano il cibo a casa, Uber e tanto altro.

Hippie mood

La festa a tema hippie riuscirà ancor meglio se aveste una casa immersa nella campagna, nella quale appendere acchiappasogni, canne di bambù e piume e far suonare musiche indie.
Rispetto ai giochi e all’intrattenimento potreste far creare, a seconda del tema, uno sfondo disegnato dai bambini. Basta predisporre un disegno d’esempio, che avrete immaginato come setting, procurare colori e tempere, accessori e applicazioni che ricreino l’ambiente. Invitate i bambini alla creazione di questo spazio. 
Immaginate che lo spazio in questione diventi lo sfondo per foto e selfie di famiglie e gruppi di grandi e piccini che intendano avere una foto ricordo della festa a tema.

Giochi e intrattenimenti

Che ne dite di creare una sorta di palchetto sul quale far realizzare una o più scene a tema, con un testo scritto da voi o preso da qualche libro per ricreare uno scenario e far calare tutti nel mood della festa? Ecco qualche idea: uno scioglilingua in lingua marocchina; una poesia sulla multiculturalità (magari riprendete qualcosa da Rodari); la presentazione di un nuovo robot tuttofare che venga dal 3000 e altro ancora… Insomma, basta poco per azionare la fantasia e divertirvi tutti insieme. 

Un’altra idea molto divertente potrebbe essere quella di scegliere un accessorio per il travestimento: un cappello, un paio di occhiali o un abito da inventare senza un reale tema che argini la fantasia. Così chi parteciperà giungerà al party citofonando alla porta e presentandosi con un cappello o un paio di occhiali super bizzarri al punto che l’addetto all’accoglienza si farà una sonora risata. 
Al termine della festa una giuria mista, di mamme, papà, nonni e bambini, si confronterà per decretare il vincitore. In palio un premio ad hoc che verrà consegnato al cappellaio più matto o al quattrocchi più pazzo della festa.