Pio e Amedeo rispondono alle critiche

Pio e Amedeo rispondono alle critiche: niente scuse

Il duo comico risponde alle critiche ricevute in questi giorni da media e social per il loro monologo a Felicissima Sera.

Ieri pomeriggio Pio e Amedeo hanno rotto il silenzio dopo il monologo portato a Felicissima Sera lo scorso venerdì, su Canale Cinque.

Il testo interpretato dal duo comico è stato fortemente criticato sui social, scatenando l’indignazione di moltissimi utenti e di personaggi del mondo dello spettacolo che lo hanno definito razzista, omofobo, arretrato.

Dopo quattro giorni Pio e Amedeo hanno deciso di rispondere con un lungo post in cui confermano il loro punto di vista e non chiedono assolutamente scusa.

Il monologo condannato dal web

https://www.instagram.com/p/COTrfGgneXA/?utm_source=ig_web_copy_link

Il passaggio di Felicissima Sera dello scorso venerdì che è stato fortemente criticato sul web e dai media consiste in circa una ventina di minuti in cui Pio e Amedeo dicono la loro sul politicamente corretto.

Il duo prende in esame termini considerati razzisti e omofobi come n***o e f****o spiegando che non si tratta di termini di per sé offensivi, ma che sarebbero le intenzioni della persona che li utilizza ad esserlo.

In poche parole, se una persona non si sente razzista, secondo il loro punto di vista, potrebbe senza remore definire n***o una persona afrodiscendente o f****o una persona omosessuale, senza tenere conto della sofferenza che l’utilizzo di determinati termini potrebbero arrecare all’interessato.

Inoltre, Pio e Amedeo invitano le persone che si sentono rivolgere determinati termini universalmente considerati offensivi, a prescindere dall’intenzione, a reagire con una risata per disarmare ogni intenzione crudele nei loro confronti.

Un discorso che secondo molti minimizzerebbe i violenti fatti di omofobia e razzismo balzati alle cronache ai nostri giorni.

La risposta di Pio e Amedeo è tutt’altro che una richiesta di scuse

https://www.instagram.com/p/COdGwe2Hr4C/?utm_source=ig_web_copy_link

Il duo comico ha risposto ieri pomeriggio dai loro canali social alle critiche ricevute in questi giorni, e nel lungo messaggio non ci sono affatto delle scuse.

Il testo di risposta è un lungo discorso che amplia il concetto espresso durante la puntata di Felicissima Sera, in cui Pio e Amedeo parlano del loro intervento in prima linea per raccontare l’omofobia, a partire dal loro viaggio in Russia con Vladimir Luxuria per portare la testimonianza degli atti violentissimi di omofobia che si consumano in quello Stato.

Non ci provate a metterci in bocca concetti non nostri, perché cascate male!” scrivono nella risposta, e aggiungono che il loro invito di riderci su è in realtà un loro suggerimento di disinnescare l’ignoranza altrui con una risata:

“La più grossa sciocchezza che abbiamo sentito volete sapere quale pensiamo sia? Che bisogna appartenere ad una comunità per capirne le debolezze, che bisogna aver sofferto per capire.

Ma noi stiamo parlando di affrontare un problema che non riguarda la “comunità”, bensì chi la denigra, la offende e la osteggia. Sono i cretini il problema, non la comunità… per risolvere il problema non bisogna essere della “comunità” ma conoscerne gli “aguzzini”, gli ignoranti intorno.”

In conclusione Pio e Amedeo spiegano che questo loro messaggio è rivolto ad un “voi” che rappresenterebbe coloro i quali non avrebbero capito il loro messaggio, e aggiungono che la loro battaglia ai luoghi comuni e all’ipocrisia è appena cominciato:

“Quando diciamo “VOI” ci rivolgiamo a quelli che non hanno capito il nostro messaggio. Perché fortunatamente, di gay, neri ed ebrei che hanno capito il senso di quello che abbiamo detto ce ne sono tanti, tantissimi, e sono quelli, come noi, a cui basterebbe raggiungere LA VERA UGUAGLIANZA.

Per chiudere sappiate che noi abbiamo appena cominciato la nostra battaglia ai luoghi comuni e all’ipocrisia.

Il nostro obiettivo è sempre e sempre sarà quello di scardinare questa OPINIONE UNICA che vogliono imporci.

Stay Tuned

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



TV

GF Vip 6: duri attacchi tra Tommaso e Valentina

TV

GF Vip 6: il bacio fra Manuel e Lucrezia

TV

Ballando con le Stelle: Morgan fuori dal cast?

TV

GF Vip 6: Gianmaria Antinolfi lascia il reality?

TV

Uomini e Donne: un ex tronista corteggerà Andrea Nicole?

TV

Dayane Mello molestata in diretta: la furia di Rosalinda

TV

Amici, dramma: l’addio di Marcello

TV

Alessandro Cattelan verso l’Eurovision?