L'isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality

L’Isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality

L’Isola dei Famosi è uno dei reality più amati di sempre: scoprite tutti i suoi segreti e come vederlo senza censura.

L’Isola dei Famosi è uno dei reality più amati e seguiti di sempre. Lo abbiamo visto in onda sia su Mediaset che sulla Rai e legati a diversi conduttori, fra cui Simona Ventura e Alessia Marcuzzi. Nel corso degli anni lo show è cambiato molto e si è evoluto sempre di più con nuovi meccanismi. Prove difficili per i naufraghi, ma anche scene senza censura. 

L’Isola dei Famosi, la storia del reality più famoso di sempre

Dopo il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi è uno fra gli show più conosciuti della tv italiana. La versione made in Italy è nata nel 2003 e deriva dal celebre reality Celebrity Survivor. Quest’ultimo ha preso spunto da Expedition Robinson, serie tv svedese creata da Charlie Parsons nel lontano 1997.

Tutto inizia nel 2001 quando su Italia Uno va in onda per la prima volta il format Survivor. Il programma all’epoca era condotto da Pietro Suber e Benedetta Corbi, giornalisti del TG5. All’epoca il cast era formato soprattutto da concorrenti non famosi dividi in due gruppi. Kuna e Tolote, isolati in un arcipelago di Bocas del Toro, vicino Panama, per 43 giorni. I partecipanti avevano l’obiettivo di sopravvivere per conquistare un montepremi pari a 500 milioni di lire.

La conduzione di Simona Ventura

Nel 2003 il reality sbarcò in una veste tutta nuova su Rai Due con la conduzione di Simona Ventura. Fu la conduttrice a portare al successo L’Isola dei Famosi con la formula che conosciamo oggi. Legandolo per sempre alla sua figura per ben otto edizioni e un totale di 83 puntate (con un’unica sostituzione il 29 marzo 2011 da parte di Nicola Savino). Dopo l’ottava edizione la Ventura abbandonò la trasmissione a causa di alcuni contrasti con la Rai. E al suo posto arrivò proprio lo speaker di Radio Deejay. Nel corso delle edizioni trasmesse su Rai Due hanno realizzato anche un day-time, ossia una striscia quotidiana giornaliera in onda sulla stessa rete, su Sky Uno e su Rai Quattro.

La conduzione di Alessia Marcuzzi

Il 2012 fu un anno decisivo per l’Isola dei Famosi. Il motivo? L’azienda di Viale Mazzini decise di sospendere per una stagione lo show a causa dei costi troppo alti per la sua produzione. L’anno successivo il reality è stato cancellato definitivamente dai palinsesti, sostituito da Pechino Express, un nuovo adventure-game, e The Voice of Italy, un talent musicale. Lo show tornò, più forte che mai, nel 2015 con al timone Alessia Marcuzzi. L’inizio non fu dei migliori. A causa di alcuni problemi la puntata venne interrotta dopo appena 50 minuti di diretta e venne rinviata dal 26 gennaio al 2 febbrai a causa di alcuni problemi provocati dal maltempo a Cayos Cochinos.

Il seguito il logo della trasmissione venne modificato leggermente, così come la sigla, mentre il day-time venne trasmesso su Canale Cinque, Italia Uno, La Cinque e Mediaset Extra. Alessia Marcuzzi è rimasta alla guida del reality anche per l’undicesima, dodicesima, tredicesima e quattordicesima edizione. Quest’ultima è terminata il 1 aprile del 2019 con la vittoria di Marco Maddaloni. In seguito la Marcuzzi è stata confermata anche per la quindicesima edizione, in onda nel 2020. Lo show è stato inserito nei palinsesti Mediaset nonostante le polemiche.

L’Isola dei famosi senza censura e le polemiche

L’Isola dei famosi è stata spesso segnata da polemiche e bufere mediatiche che nell’ultimo periodo sono diventate piuttosto forti. Nell’edizione del 2018 a far discutere è stata la confessione di Eva Henger che, durante una diretta dall’Honduras, ha accusato Francesco Monte, un altro concorrente, di fare uso di droga durante il reality. Le parole dell’ex diva del porno hanno sollevato un polverone e costretto l’ex tronista di Uomini e Donne a tornare in Italia, auto-squalificandosi dallo show. L’addio di Monte non è servito a spegnere la controversia che ha coinvolto anche Alessia Marcuzzi, accusata di non voler parlare della questione prima da Striscia la Notizia, poi da Eva Henger.  

La quattordicesima edizione è stata, se possibile, ancora più discussa. Nel corso della trasmissione infatti è stato mostrato a Riccardo Fogli, che si trovava in Honduras, un video in cui Fabrizio Corona affermava di avere le prove del tradimento di sua moglie. Riducendo in lacrime l’ex cantante dei Pooh. Una scena forte che aveva causato la reazione sdegnata di Belen Rodriguez su Instagram prima e del pubblico a casa poi. Lo scandalo aveva provocato l’addio di diversi autori dalla trasmissione, costringendo la conduttrice a chiedere scusa a Riccardo Fogli durante una puntata.

Le dichiarazioni di Alessia Marcuzzi

“Posso dire che non mi sento stanca per niente – ha raccontato qualche tempo fa la Marcuzzi a Vanity Fair -. Sono le storie dei concorrenti che fanno il programma. Poi, certo, la conduzione è importante perché bisogna tenere il filo conduttore di tutto però il vero cuore dello show lo fanno le loro emozioni. Mi appassiono tanto ed è questo il canovaccio che seguiamo. Nessuna puntata è uguale all’altra, ed è proprio per questo che di fuoriprogramma ce ne sono stati tanti”.

“Devo dire che non l’ho mai più guardata – ha commentato invece la Ventura -. Mi ricordo quel momento ma non l’ho più guardato per tutte le cose che sono successe dopo, che ho saputo dopo. Sinceramente non mi aspettavo ci fosse un odio così viscerale nei miei confronti. Hanno tentato, in verità, di farmi del male. È stata comunque un’esperienza da ricordare, ma io non l’ho mai più guardato”.

L’Isola dei famosi senza censura in Italia e all’estero

In Italia l’Isola dei Famosi è sempre stata accompagnata dalla censura. Il reality infatti prevede spesso che i naufraghi siano nudi, ma non sono mai stati mostrati direttamente i corpi dei concorrenti, pixelati dalla regia. Lo stesso non accade in Spagna, dove spesso la tv ha scelto di mostrare tutto e senza censura riguardo ciò che accade sull’Isola dei Famosi.

La versione iberica dello show si chiama Supervivientes e qualche tempo fa ha fatto discutere per via di una scena di sesso trasmessa sul piccolo schermo. Protagonista Fabio Colloricchio, modello ed ex tronista di Uomini e Donne, e Violeta Mangrinan, anche lei ex tronista in Spagna. In una clip che ha fatto il giro del web, scatenando ironia e reazioni diverse, si vedono i due innamorati avvinghiati in spiaggia durante un rapporto sessuale incuranti dell’occhio attento delle telecamere.



Scene romantiche: i film più belli
TV

Scene romantiche: i film più belli

TV

Sanremo 2020, cantanti e musica: ascolta la playlist

Sanremo 2020 cantanti e canzoni: la playlist dedicata
TV

Sanremo 2020 cantanti e canzoni: la playlist dedicata

Sanremo 2020: ascolta tutte le canzoni su Timgate
TV

Sanremo 2020: ascolta tutte le canzoni su Timgate e TIMMUSIC

Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo
TV

Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo

La Dea Fortuna, il miglior Ferzan Ozpetek in un film su felicità e disincanto
TV

La Dea Fortuna, il miglior Ferzan Ozpetek in un film su felicità e disincanto

John Moore in L'alienista: chi è Luke Evans
TV

John Moore in L’alienista: chi è Luke Evans

Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione
TV

Selvaggia Lucarelli parla di fake news in televisione

Giorni della merla 2020 quali sono
Attualità

Giorni della merla 2020 quali sono

Arrivano i cosiddetti Giorni della Merla 2020. Secondo la tradizione popolare sarebbero i giorni più freddi dell’anno, scoprite tutte le curiosità in merito.

Leggi di più