Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

03/10/2019

Nuela è il cantante che ha conquistato X Factor 2019 con la canzone Carote, divenuta in breve tempo una hit cantata da tutti. La nuova edizione dello show di Sky è entrata nel vivo e tra i personaggi che si sono fatti notare di più c’è senza dubbio Nuela, sedicenne con la passione per la musica e tanta fantasia che ha scritto un brano molto particolare.

Il provino

Quando è salito sul palco dello show per il provino, il giovane cantautore ha fatto faville. Non solo ha ottenuto la standing ovation da parte del pubblico, ma anche ben quattro sì dai giudici Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel. L’inizio non è stato dei migliori, con qualche risatina e dubbi quando Nuela ha presentato la canzone Carote, poco dopo però tutti si sono dovuti ricredere e qualcuno l’ha persino paragonato a un giovanissimo Max Gazzè. I giudici hanno mostrato grande entusiasmo per il brano di Nuela, che è stato definito “geniale” da molti. “Il testo è interessante e vale la pena indagare di più su di te” ha commentato Mara Maionchi, mentre il più entusiasta è stato Sfera Ebbasta che l’ha definito “un lampo di genio”. Il brano è stato scritto due anni fa ed è accompagnato da un video molto particolare che ha già ottenuto ben 30 mila visualizzazioni. La clip di X Factor in cui l’artista canta il suo brano invece ne ha conquistate più di 240 mila.


Leggi anche: Crema di carote

X Factor 2019: i segreti di Nuela, cantate di Carote

Ma chi è Nuela, il giovanissimo canzone di Carote e nuovo volto di X Factor 2019? L’artista è stato senza dubbio uno dei protagonisti più discussi della seconda puntata del talent di Sky Uno. Vero nome Emanuele Crisanti, il cantante ha 16 anni e vive a Roma con la famiglia, dove frequenta la scuola. Circa due anni fa ha scritto Carote, un brano definito da molti “demenziale” che ha fatto presa sui giudici e sul pubblico. Il brano di Nuela, con un testo semplice e una musica che entra in testa, ha conquistato X Factor 2019. Così tanto che è passato subito ai Bootcamp e molti vorrebbero già vederlo nella fase Live. La standing ovation in studio ha permesso di capire da subito quando Carote fosse stata apprezzata per la sua freschezza e originalità. Anche sul web il video di Nuela ha ottenuto migliaia di visualizzazioni ed è diventato in breve tempo virale.  

Chi è Nuela

Ma chi è in realtà Nuela? Di lui si sa poco, l’unica certezza è che ha 16 anni ed è uno studente. Ha conquistato la seconda puntata delle audizioni di X Factor 2019 e appartiene alla categoria Under Uomini. Ha svelato di aver scritto altre canzoni, quindi presto potrebbe sorprenderci con un brano simile a Carote.

Com’è nata la canzone Carote

Dopo la sua apparizione a X Factor 2019, dove ha ottenuta l’applauso del pubblico e dei giudici, Nuela è diventato una star. In pochi giorni Carote l’ha reso famosissimo regalandogli un successo clamoroso. In un’intervista rilasciata a Repubblica, il cantante ha svelato come è nata la canzone. Tutto è iniziato durante un viaggio in Norvegia insieme alla famiglia in cui si stava annoiando. “Carote è la mia prima canzone, l’ho scritta due anni fa – ha spiegato -. Ero in viaggio in Norvegia con la mia famiglia, mi stavo annoiando e mi sono detto: “ci provo”. Ho preso un argomento a caso e sono capitate le carote, non saprei dire quale sia stata l’ispirazione – ha aggiunto Nuela -. Ho messo in fila delle rime per vedere cosa succedeva. Poi, tornato a casa, ho aggiunto la base, la melodia, e un anno dopo l’ho pubblicata”.


Potrebbe interessarti: Ad ogni segno zodiacale una canzone

La nuova vita di Nuela

Carote ha ottenuto un grande successo dopo l’esecuzione a X Factor 2019. Molti però sono convinti che il testo sia un po’ troppo “banale” e “senza senso”. “Il testo è nato così e così è rimasto, scritto in dieci minuti – ha detto Nuela, rispondendo alle critiche -. L’ho fatta sentire a mio fratello e ai miei genitori, che non ci hanno capito niente. Oggi posso dire che nel suo non senso ha avuto un senso”.

Nel frattempo la vita di Nuela è completamente cambiata. Il cantante frequenta la scuola e sogna di frequentare l’Università, ma anche di fare musica.  “È cambiato tutto anche a scuola, mi hanno fatto i complimenti i professori – ha raccontato Nuela -. Mi aspettavo molti più commenti negativi, Carote può non piacere, invece in tutta Italia c’è chi la canticchia e sono contentissimo (…) Il futuro? Voglio finire la scuola e iscrivermi all’Università. Mi piacerebbe lavorare nell’intrattenimento. Niente di specifico. Vagare, sperimentare. Staremo a vedere”.

Non solo musica, Nuela si è espresso anche riguardo l’ambiente e il voto ai sedicenni. “Nel mio liceo non ci insegnano nulla che ci porti a questo – ha detto -. A scuola si imparano altre cose, forse andrebbe cambiato il sistema per poterci portare a votare. Per adesso, non a caso, la maturità si prende a 18 anni e poi si vota”.

“Sono stato contento di vedere tanti ragazzi a manifestare per l’ambiente – ha aggiunto Nuela -, penso che la battaglia per l’ambiente sia davvero urgente ed è bene che la nostra generazione si sia mossa. Saremo noi ad avere nelle mani il mondo quando saremo più grandi”.

Foto – Agenzia Fotogramma