Categories: Lifestyle

Summer hits: le canzoni dell’estate 2013

Puntuali come ogni anno – nonostante i dibattiti tra musicofili, che dicono che non sono più quelli di una volta – ecco che con l’estate arrivano anche i tormentoni. Canzoni orecchiabili, dai motivetti che rimangono impressi in mente e che non riusciamo a smettere di cantare, magari tra noi e noi, dalla spiaggia all’ufficio, dalla doccia alla fila in posta.

Ma quali sono le hit dell’estate 2013 – quelle che, c’è da scommettere, se capiterà di riascoltare in autunno o inverno ci faranno tornare alla memoria (e un po’ rimpiangere) caldo e spensieratezza?

Addio, Pulcino Pio

Se non siete delle fan delle sonorità più banali e dei testi stucchevoli, ecco la buona notizia: pare che la qualità, rispetto all’anno scorso, sia migliorata. Bé, non che ci possa essere un’estate non accompagnata da ritmi brasiliani e calienti, ma finora non si sono ancora palesati volatili intenzionati a darci il tormento con il loro pio, pio per mesi e mesi. Pronte? Questi i candidati a tormentone 2013.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”32543″]Get Lucky – Daft Punk vs Blurred Lines – Robin Thicke

Con un curriculum così, il duo elettrico francese che tutte noi non possiamo non ricordare per l’ossessivo Around the world, around the world torna dopo tre anni dall’ultimo disco e subito diventa il principale indiziato a tormentone estivo. I parigini non scherzano affatto: in più, hanno la voce di Pharrel Williams. Che, dal canto suo, non sa proprio stare con le mani in mano: eccolo prestare la voce anche a Thicke – di cui è produttore – e conquistare il primo posto in classifica in mezza Europa.

Play Hard – David Guetta ft. Ne-Yo & Akon vs I love it – Icona Pop

Non solo Daft Punk: a farci ballare quest’estate ci pensa anche David Guetta. Francese anche lui, sembra aver trovato la formula magica per trasformare in oro tutto quel che tocca e ogni suo nuovo pezzo diventa una hit planetaria. Ma chi l’ha detto che bisogna essere dj noti in tutto il mondo per aggiudicarsi lo scettro della canzone dell’estate?

[dup_immagine align=”alignright” id=”32542″]Se finora pochi avevano sentito parlare di Icona Pop, dopo I love It nessuno potrà dire di non sapere dell’esistenza di questo duo electro-pop svedese – i nomi invece ve li diciamo noi: Aino Jawo e Caroline Hjelt, due ragazze belle e brave e che si esibiranno il prossimo 22 ottobre all’Alcatraz di Milano.

Made in Italy

Ma veniamo alle glorie di casa nostra. Qui, nemmeno a dirlo, sembrano dominare i vincitori più o meno freschi di talent show: Moreno, che ha trionfato quest’anno ad Amici, con Che confusione, a anche Chiara Galiazzo di X Factor 6, con Vieni con me, e la vincitrice di Sanremo Emma. E come potevamo pensare di passare un’estate senza Max Pezzali e i Modà? Per chi non ama troppo questo tipo di melodie e testi talvolta un po’ triti, c’è sempre il rap, che mai come quest’anno sta prendendo piede: Fabri Fibra, Fedez, Guy Pequeno dei Club Dogo.

La rivelazione?

[dup_YT id=”jIQdHRs0EeI”]Ma se non siete proprio interessate ai tormentoni estivi e state per spegnere la radio e accendere il lettore mp3 con le vostre canzoni preferite e accuratamente selezionate – come, possiamo dirlo?, anche noi – aspettate un attimo ancora: ecco la sorpresa finale. Se in autunno uscirà il suo Manuale di distruzione, e se non è proprio nota per essere la regina dell’allegria, per quest’estate la sicilianissima cantante emergente Levante si è concessa un po’ di leggerezza e un motivetto irresistibile. Alfonso, si chiama il singolo, e il ritornello recita una frase che a tutti è capitato di dire: Che vita di m…

A ognuno la sua canzone

Tormentoni a parte, siamo certe che ognuna di noi avrà una propria personale playlist, o una canzone, con cui vivere l’estate, anche alla luce di emozioni, sentimenti, viaggi, spiagge, tramonti, amori. Qual è la vostra? Se ce lo dite, promettiamo di svelarvi anche le nostre!

Share
Published by

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago