Gli ambulanti di Forte dei Marmi

Dal 2002, un consorzio apprezzato e ricercato in tutta Italia per la varietà e la qualità dei prodotti attraversa le città con stand e bancarelle d'eccellenza

ambulanti forte dei marmi

A noi donne (ma non solo), si sa, piace lo shopping, sia quello nelle grandi boutique firmate che quello nei mercatini locali. Sempre alla ricerca dell’offerta, del taglio più originale, dell’abito che ci veste meglio, ci piace curiosare tra vetrine e bancarelle. In Versilia, una delle mete italiane preferite dal mondo dei vip e del glamour, nel 2002 è stato creato il consorzio degli ambulanti di Forte dei Marmi. Si tratta di un gruppo di artigiani e di commercianti che propongono prodotti originali, di qualità, rigorosamente Made in Italy.

Il mercato di Forte dei Marmi

Gli ambulanti di Forte dei Marmi si riuniscono ogni mercoledì e ogni domenica nella piazzetta della cittadina della Versilia e sono diventati un’istituzione apprezzata e ricercata da tutta Italia. Dicono che anche le mogli di nobili e importanti imprenditori del Paese siano fan degli ambulanti di Forte dei Marmi e che, nonostante i lussuosi e alla moda negozi del centro della località balneare, amino aggirarsi tra gli stand del mercato.
Che cosa si trova? Bancarelle di lenzuola e biancheria per la casa, golfini in cashmere, calzature, sciarpe, camicie, capelli, ceramiche, ma anche prodotti enogastronomici tipici toscani.

ambulanti forte dei marmi
Gli ambulanti di Forte dei Marmi a…

Il successo degli ambulanti di Forte dei Marmi non si limita alla Versilia. I membri del consorzio ogni anno vengono infatti inviati in varie città toscane e italiane. Li potete trovare ai mercati settimanali delle province di Massa, Lucca, Genova e La Spezia. Forse vi sarà capitato di passeggiare tra le bancarelle degli ambulanti di Forte dei Marmi a Milano o a Roma in occasione di eventi speciali. Il prossimo appuntamento sarà il 27 ottobre in piazza Cambiaghi a Monza.

Forte dei Marmi

La scusa degli ambulanti di Forte dei Marmi potrebbe essere perfetta per una gita nella splendida Versilia. L’estate è finita, ma la località balneare può offrire ancora tante attività interessanti, a partire dal settore benessere.
Per chi ama la storia e l’arte, consigliamo una visita alla fortezza voluta dal granduca Pietro Leopoldo alla fine del Settecento. All’interno è ospitato il curioso museo della satira e della caricatura. Piacevole è anche la passeggiata tra le eleganti ville costruite nel centro di Forte dei Marmi da architetti famosi come Giò Ponti o Giuseppe Pagano.


Vedi altri articoli su: Shopping |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *