Sanremo 2019: i 24 concorrenti in gara

Manca poco alla nuova edizione del Festival di Sanremo. Ecco chi sono i 24 concorrenti in gara!

Sanremo 2019: i 24 concorrenti
Sanremo 2019: i 24 concorrenti

Il 5 Febbraio inizierà la 69° esima edizione dell’attesissimo Festival di Sanremo.

Confermato al timone come lo scorso anno Claudio Baglioni che sarà affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, una coppia di “valletti” d’eccezione e siamo curiosi di scoprire come se la caveranno.

Come al solito ci saranno 5 serate con tanti ospiti e un solo vincitore, decretato sabato 9 Febbraio.

Quest’anno niente Sanremo Giovani durante le cinque serate del Festival ma si è tenuto a Dicembre in due serate condotte da Pippo Baudo per decretare i due giovani che, vincitori, avrebbero partecipato direttamente tra i big.

I due vincitori sono stati Einar, l’ennesimo ex concorrente di Amici, e Mahmood, cantante milanese e autore di diversi brani famosi come “Nero Bali”, hit estiva cantata da Elodie e Michele Bravi.

BIG-Sanremo-2019
I 24 concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2019.

Tra giovani ex talent e nuovi rapper

Come ogni anno, tra i concorrenti in gara si hanno ex concorrenti di talent: in quest’edizione ritroviamo Irama, vincitore di Amici dello scorso anno, Federica Carta (che canta con Shade), anche lei concorrente di Amici del 2017, Enrico Nigiotti (X Factor).

Ritroviamo un’altro “amico di Maria” ovvero Briga che duetterà con Patty Pravo.

A differenza degli anni scorsi tra i concorrenti abbiamo un certo numero di rapper, come ad esempio Ghemon, un rapper di stampo napoletano che negli anni passati ha collaborato con gli Articolo 31 e Neffa.

Altro rapper in gara è Achille Lauro, conosciuto anche per aver partecipato al reality Pechino Express di qualche anno fa.

Per quanto riguarda sempre il genere hip hop ritroviamo i Boomdabash gruppo reggae e hip hop diventati famosi grazie al brano “Non ti dico no” con Loredana Bertè, hit dell’estate 2018.

Un altro artista in gara è Motta, cantautore, con il brano “Dov’è l’Italia”. Ci saranno in gara gli Ex-Otago, gruppo musicale indie-pop e gli Zen Circus, che invece sono un gruppo rock.

I veri Big tra vecchie guardie e attesi ritorni

Tra i giovani “Big” ci sarà anche Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte del 2018, che sta avendo un successo incredibile grazie al disco “Peter Pan” e relativo tour in giro per l’Italia.

Tra i Big più attesi ci saranno Arisa, Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Anna Tatangelo, Nino D’Angelo e Livio Cori, Il Volo, Negrita, Nek, Francesco Renga, Daniele Silvestri e Paola Turci.

Insomma un mix di rapper, ritorni consueti (vedi Arisa, Tatangelo e Turci), semi sconosciuti ed ex concorrenti di talent, molto amati dai più giovani come sempre.

Vedremo se sarà il giusto mix per rendere interessante un Festival che ormai non suscita più l’attenzione di un tempo anche se continua a rappresentare uno dei più grandi trampolini di lancio per farsi conoscere o tornare alla ribalta dopo anni di silenzio.

Non ci resta che augurare un in bocca al lupo a tutti i concorrenti e che vinca soprattutto la musica!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *