Categories: Lifestyle

Premio Birra in cucina 2014 allo chef Stefano Ciotti

In occasione dell’ultima edizione di Identità Golose è stato consegnato il premio Birra in cucina 2014, il riconoscimento creato da Birra Moretti per valorizzare il lavoro di quegli chef che utilizzano in modo creativo la birra, sia in abbinamento ai loro menu sia nelle loro ricette.

L’edizione 2014 del premio ha visto protagonista lo chef Stefano Ciotti del ristorante Urbino Dei Laghi in provincia di Pesaro-Urbino, un artista della cucina, abile nel proporre piatti nuovi e innovativi senza dimenticare il territorio, il suoi prodotti e le sue tradizioni culinarie. Stefano Ciotti è uno dei giovani talenti italiani: 41 anni e una lunga esperienza alle spalle in locali stellati come il Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi (Na). Nel 2009 è stato premiato come migliore chef emergente del nord e dal 2012 dirige il ristorante Urbino Dei Laghi all’interno dell’oasi naturalistica della Tenuta dei Santi Giacomo e Filippo a Pantiere (Pu).
Nel menu possiamo trovare ricette della tradizione romagnolo-marchigiana rivisitate in modo creativo, come i cappelletti chiusi al ferro con parmigiano e prosciutto di Parma o il piccione ripieno con salsa alle olive taggiasche e pomodori confit oppure la millefoglie con fragole al balsamico e mousse di squacquerone. Il tutto accompagnato da una interessante carta dei vini che pone l’accento anche su una buona scelta di birre artigianali di qualità.

Il premio Birra in cucina, giunto alla settima edizione, ha riconosciuto grandi nomi della cucina italiana, tra cui Davide Oldani e Claudio Sadler, e fa parte di un importante e ampio progetto di diffusione della cultura della birra nel nostro Paese, progetto che sta ottenendo sempre più estimatori ma soprattutto estimatrici.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago