La creatività femminile, si sa, è proverbiale e non ha confini. Come la fantasia e il piacere di “fare”. È a questo sconfinato palcoscenico di appassionate che, per la sua quarta edizione, aprirà i battenti il prossimo 25 ottobre negli spazi della Fiera di Forlì “Passatempi e Passioni”, il salone interamente dedicato agli hobby femminili, strategicamente collocato a due mesi dal periodo natalizio nel quale, tradizionalmente, il tocco di classe, la creatività e l’estro di signore e signorine rende le Feste diverse, colorate e divertenti. Un appuntamento da non perdere per tutte le self-makers: dal cake design ai patchwork, dalle perline al decoupage, dal lavoro a maglia alla scrap-art, qualunque sia la vostra passione creativa a Forlì troverete quello che fa per voi. Fra produttori di “materie prime”, espositori, esperte o altre appassionate con cui scambiare impressioni, tecniche e conoscenze nonché, ovviamente, corsi e laboratori vari per un totale di oltre seicento proposte.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”33443″]
Tra le novità dell’edizione 2013 della rassegna, anche una interessante possibilità per coinvolgere i ragazzi, insieme alle rispettive mamme, nello scoprire la manualità e la bellezza del creare. Infatti, per agevolare l’ingresso di tutte coloro che lo desiderino, nel giorno di apertura, venerdì 25, l’accesso per mamma e figlio sarà gratuito. Un motivo in più per coinvolgere bambini e ragazzi nella sfida creativa lanciata dalla rassegna: spesso sono i “fruitori” delle idee delle madri o ne sono coinvolti solo indirettamente. Con Passatempi e Passioni potranno scoprire in prima persona la soddisfazione che si prova guardando un bell’oggetto o una decorazione e pensando: “Questa l’ho fatta io !” Non mancheranno, naturalmente, iniziative e attività specificamente pensate per loro: diversi corsi vedranno protagonisti i “piccoli aspiranti creativi” insieme ai loro accompagnatori mentre, accanto ai concorsi “tradizionali” riservati alle visitatrici, uno sarà espressamente dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori. Con “Dipingi il tuo Natale” i ragazzi potranno cimentarsi nella produzione di creazioni artistiche originali dedicate alle feste ed ambire al premio finale, mille euro in materiali “creativi” messi a disposizione dalla collaborazione con Opitec Hobbyfix.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”33445″]
Cinque saranno invece i concorsi dedicati a tutte le appassionate visitatrici della Fiera: con “La calza di Natale” ognuna potrà misurare la propria abilità con ricami e merletti contendendosi come premio finale una preziosa macchina da cucire, mentre “cosa ti sei messo in testa” è una originale e divertente tenzone “open”, cioè aperta a qualunque tecnica, che ha come tema la notte di Halloween. SI prosegue poi con la versione per signora di “Dipingi il tuo Natale” e con lo stimolante “Fermo Immagine”, un concorso sulla miniatura nel quale si chiede di riprodurre , naturalmente facendo le debite proporzioni, la scena di un film. La partecipazione a ciascun concorso è assolutamente libera e gratuita. Mentre l’accesso alla fiera costa 8 euro a prezzo intero, 6 a prezzo ridotto e 5 euro per i ragazzi dai 10 ai 16 anni. Fino a 9 anni l’ingresso è gratuito. Gli spazi di Passatempi e Passioni saranno aperti fino il 25, 26 e 27 ottobre dalle 9,30 alle 19.00.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”33446″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…