Amy Fine Collins e la stilista Pamella Roland nel backstage
Sembra proprio che sia finalmente arrivata la primavera. No, non stiamo dando i numeri. Il calendario segna la data del 10 settembre, ma a ben vedere la passerella spring/summer 2014 di Pamella Roland, una ventata di freschezza invade l’aria autunnale della Grande Mela. Nei giorni in cui la New York Fashion Week può dirsi agli sgoccioli e pronta a passare la palla a Londra (in seguito sarà la volta di Milano e Parigi), le passerelle si tingono di colori vivaci e tessuti leggeri con cui le modelle scherzano e giocano.
Non è da meno la stilista Pamella Roland che per la prossima primavera/estate propone le classiche tinte neutre del crema, bianco e nero accostate a colori pastello e frizzanti come azzurro e giallo. Ma a farla da padrone è l’arancio, nuovo black, declinato su abiti monocromatici e alternato al grigio su minidress a righe. Vestitini d’ispirazione retrò e abiti da sera in seta e chiffon con drappeggi sulla schiena non solo danno un’idea di movimento, ma mettono vere e proprie ali alle modelle, che sembrano volare sulla passerella, creando una sorprendente illusione molto apprezzata dagli spettatori presenti allo show.
L’ispirazione per la collezione primavera/estate 2014 targata Pamella Roland proviene dall’ultima partecipazione al Festival di Cannes della stilista. L’aria di festa, la Costa Azzurra, il mood glamor della manifestazione e quello chic tipico del Made in France hanno dato l’input alla realizzazione di capi che elegantemente scoprono il corpo. Tessuti leggeri e pregiati, perlopiù seta e taffetà increspato, modellano abiti da tagli e forme semplici, con scolli a barca e gonne scampanate al di sopra del ginocchio dalle stampe floreali che ricordano i balli del liceo degli anni Sessanta, mentre dress asimmetrici e completi color carta da zucchero ci riportano ai giorni nostri. La donna Pammela Roland mixa sapientemente lo stile vintage e retrò con il moderno strizzando l’occhio a una sensualità mai volgare. Outfit composti da top senza maniche e mini shorts dalle stampe lavorate ricordano la più lussuosa delle lingerie, mentre sotto twin set da ufficio vengono abbinate camicie trasparenti, a rete o con decorazioni in tessuto. E per la sera, abiti lunghi a sirena ricoperti di paillettes nere, vestiti corti al ginocchio con spalline trasparenti e inserti argentati dalle forme geometriche, dress con scollo ampio in pizzo e chiffon, lunghe tute total white con vertiginosi scolli e maniche traforate e, per concludere, abiti asimmetrici senza spalline, arricciati sul busto con gonna a campana asimmetrica.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…