mise
Lifestyle

Lotta alla contraffazione: novità dal MISE

Il Ministero per lo Sviluppo Economico stanzia 1 milione di euro per la lotta alla contraffazione. Gruppi e associazioni di consumatori chiamati a informare e sensibilizzare

La contraffazione, si sa, è un fenomeno che colpisce molti marchi – e nel mondo, marchi di quei Paesi dalle particolari tradizioni artigianali e creative, primo tra tutti l’Italia – a scapito di qualità, legalità e tutela di consumatori (oltre che, spesso, anche dei lavoratori). E la lotta alla contraffazione impegna governi e autorità da anni, ormai. In Italia è il Ministero dello Sviluppo Economico, il MISE, a promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla tutela della proprietà industriale. Con tanto di bandi e call to action.

Dal MISE 1 milione di euro per gruppi e associazioni di consumatori

L’ultima iniziativa prevede lo stanziamento di 1 milione di euro per progetti di comunicazione su prevenzione e contrasto alla contraffazione. Compreso marketing digital e non conventional. La novità? A questo concorso possono concorrere soltanto gruppi di associazioni nazionali di consumatori e utenti. Insomma, sono escluse le varie agenzie di marketing e comunicazione. Sì, perché l’obiettivo del MISE è coinvolgere direttamente il cittadino-consumatore, chiamandolo a essere parte attiva nella lotta alla contraffazione. A informarsi, e a impegnarsi.

Tre le linee di azione previste dal bando MISE:

  • ideazione e realizzazione di strumenti finalizzati a informazione e sensibilizzazione i consumatori, dal carattere divulgativo, innovativo, differenziato per categorie. Con tanto di progettazione, realizzazione, stampa e distribuzione di vademecum in lingua italiana e in lingua inglese, e di indagini per quantificare l’evoluzione del fenomeno contraffattivo e la consapevolezza dei consumatori sui rischi e sui danni, rivolti in particolare a un target giovanile
  • ideazione e realizzazione di un piano di informazione e sensibilizzazione mirato ai consumatori avente carattere divulgativo, innovativo, differenziato per categorie di fruitori. Con sportelli, eventi pubblici e newsletter
  • elaborazione e sviluppo di progetti innovativi in ambito digitale e di marketing non convenzionale in grado di coinvolgere attivamente il consumatore nelle attività di lotta alla contraffazione. Attraverso app per smartphone e tablet, social media, flash mob e guerriglia marketing.
sala degli arazzi
Il Salone d'Onore (Sala degli Arazzi) presso il Mise
Le domande vanno presentate entro il 15 novembre 2013. Possono partecipare associazioni o gruppi di consumatori: uomini e donne, italiani e stranieri residenti in Italia, di tutte le fasce d’età.

Per essere ammessi al finanziamento, che ammonta complessivamente a 1 milione di euro, i progetti devono costituire una nuova iniziativa. I soggetti beneficiari del finanziamento dovranno assicurare un’adeguata pubblicità al fatto che la realizzazione del progetto è avvenuta attraverso il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico. Ulteriori informazioni qui.

A tutti i partecipanti, un buon lavoro da UnaDonna. E a tutti i consumatori: abbasso la contraffazione.



TV

Isola dei Famosi: Daniela Martani contro Gilles Rocca

Celebrity

Belen reagisce alle parole di Michele Morrone

Che fine hanno fatto le veline di Striscia
TV

Che fine hanno fatto le veline di Striscia

TV

X-Factor 2021: svelato il nuovo conduttore

Celebrity

Andrea Zelletta e Tommaso Zorzi di nuovo insieme

Celebrity

Tommaso Zorzi difende Belen e contro Morrone

TV

Uomini e Donne: Armando attacca Nicola Vivarelli

Celebrity

Selvaggia Lucarelli contro la Meloni: hai mentito

Celebrity

Giulia Salemi ha copiato Chiara Nastri? La verità

Giulia Salemi ha risposto alle accuse di Chiara Nasti sul suo presunto plagio tra le due collezioni di costumi da bagno. Scopriamo insieme cosa ha dettol l’ex gieffina tramite Instagram

Leggi di più