Categories: Lifestyle

Letti di notte, la notte bianca dei libri

La notte del 20 giugno non è una notte qualunque. Sarà una notte magica per tutti coloro che amano i libri e la lettura. In occasione del solstizio d’estate in tutta Italia si svolge infatti Letti di notte, festa della lettura diffusa e simultanea.
Nata nel 2012 da un’idea dei fondatori della casa editrice Marcos y Marcos e di una libreria indipendente Letti di notte è diventata una grande notte a cui partecipa tutto il mondo del libro e da quest’anno anche alcuni comuni e ben 10 festival culturali.

Una grande festa della lettura animata da cinquanta editori, più di duecento tra librerie e biblioteche, aperti oltre il consueto orario per accompagnare questo inizio d’estate con più di quattrocento appuntamenti creativi, chiamati dagli organizzatori di Letteratura rinnovabile  “lampadine”, pronte ad accendere la notte in tante parti dello stivale.
Si parte dalle oramai conosciute Letture bendate con tanto di mascherine per godere del puro ascolto dei brani: un viaggio alla scoperta di un’opera, senza distrazioni. Si lascia il mondo alle spalle: la vista riposa, rimane la voce del lettore, dal vivo o registrata, e un solo senso per alimentare l’immaginazione: l’udito. Si passa per Librai per una notte in compagnia di sindaci, autori e volti noti che si aggireranno tra gli scaffali, e Letti di note che raccoglie incontri di musica e letteratura. La parola scritta sfuma nello spartito e le melodie si intrecciano alle trame dei romanzi e ai versi poetici. La commistione di musica e letteratura, espressioni artistiche diverse e complementari, non può che generare una serie di interessanti combinazioni.

Si arriva poi all’apparizione per il primo anno di Folletti di notte dedicato ai più piccoli: ci sono notti speciali in cui compaiono boschi pieni di folletti nei luoghi più impensati, come le librerie e le biblioteche. In alcune librerie si trovano i foglietti dei folletti sui quali i più piccini possono raccontare il loro folletto. Ma anche Notte diVersi, momenti inediti e particolari per vivere la poesia in modo unico e Giallo di notte: letture del mistero, incontri noir, giochi letterari, e un’occasione irripetibile con Ammazza un amico, l’unico concorso che permette di far fuori chiunque (in senso letterario, s’intende). Nella notte dei libri si leggono pagine da brivido di Prendimi, il nuovo romanzo della maestra del thriller Lisa Gardner. Al termine i lettori potranno candidare le loro vittime, scrivendo il nome in un’apposita cartolina e accompagnandolo con un valido movente. La motivazione più convincente concorrerà per l’immortalità. L’autrice sceglierà tra i vincitori di ogni libreria il nome della vittima del suo prossimo romanzo, tradotto in Italia nel 2016.

Tanti i giochi intorno alle parole tutti da scoprire in libreria, dal Trivial Pursuit letterario, al Testastorie degustazione al buio di brani e vini illustri, al Birra-pong una vera e propria istigazione all’ubriacatura di parole. Come detto gli appuntamenti si svilupperanno per tutta Italia: per scoprirli è sufficiente andare sul sito dell’iniziativa.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago