Categories: Lifestyle

Le librerie più belle in giro per l’Europa, da Venezia a Parigi fino a Santorini

L’odore della carta, i colori e i materiali delle copertine, quell’atmosfera un po’ impolverata ma così accogliente: ci sono posti in cui comprare un libro non è ancora diventato come andare al supermercato e sono le librerie più belle in giro per l’Europa, tappe che meritano di essere inserite nei propri viaggi.

Nell’era degli ebook e della lettura in formato digitale il fascino del libro di carta non è ancora tramontato e si spera non tramonterà mai, non per il semplice feticcio dell’oggetto ma per l’aspetto esperienziale che fa di un libro qualcosa da vivere non solo con vista e tatto, ma con tutti gli altri sensi.

Tra le librerie più belle in giro per l’Europa ci sono veri e propri gioielli in cui coltivare, anche se per il lasso di tempo di una breve visita, il proprio amore per i libri, non solo facendo acquisti ma anche leggendo stralci di testi, sorseggiando un caffè o facendosi consigliare da librai esperti.

Ecco una breve guida ad alcune delle librerie più belle in giro per l’Europa, a cominciare da una tutta italiana.

Libreria Acqua Alta, Venezia
Nella città dell’acqua alta, questa libreria è stata progettata per proteggere i testi dalle inondazioni e permettere loro di galleggiare (ad esempio, adagiandoli in una piccola gondola) ma ha anche una scala fatta interamente di libri. La salita vale la meravigliosa vista sui canali di Venezia.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”946945″]

Shakespeare & Company, Parigi
Due piani con tante piccole stanze, divani e un pianoforte d’epoca in questo piccolo angolo di paradiso per gli amanti della letteratura a due passi da Notre Dame, nel cuore della città. Non solo un bookshop ma anche un luogo in cui incontrarsi per letture collettive e incontri con autori.

Librairie Jousseaume
Sempre a Parigi, la libreria indipendente della Gallerie Vivienne è uno dei luoghi più caratteristici della capitale francese: oltre ad essere un vero monumento storico, è anche un luogo in cui perdersi nella ricerca di titoli che risalgono perfino al diciottesimo secolo.

Libreria Daunt, Londra
Daunt Books a Marylebone High Street è un’imponente libreria in classico stile inglese dell’epoca eduardiana, con un’ampia vetrata che inonda di luce gli scaffali e gli interni in legno di quercia: fa parte di una catena di librerie indipendenti fondata nel 1990 da James Daunt con diverse sedi in città.

Libreria Lello, Porto
Piccola e fiabesca, si trova in un incantevole edificio storico e vanta un’architettura capace di fondere elementi di Art Deco e Art Nouveau con un tocco di gotico: lo scalone rosso centrale attorniato da libri ne ha fatto quella che molti hanno definito la libreria più bella del mondo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”946946″]

Ler Devagar, Lisbona
Si trova presso l’LX Factory di Lisbona, in una ex tipografia dagli alti soffitti con travi metalliche a vista e spazi aperti stile loft, non ha una dimensione intima ma piuttosto ampia. Ospita ancora diverse macchine che facevano parte del vecchio laboratorio di stampa che contribuisce a dare una veste vintage a questo spazio moderno.

La casa dei libri, San Pietroburgo, Russia
Un edificio ispirato al Singer Building di New York, in stile liberty con opulenti dettagli decorativi, ampie finestre e grandi porte in legno massello, “The House of Books” è una delle più grandi librerie d’Europa, fornita di ogni genere di pubblicazioni, dalla letteratura alle guide turistiche, e uno spazio caffè da cui osservare un accecante panorama della Cattedrale di Kazan.

Cook & Book, Bruxelles
Questa libreria con sale a tema, in cui ciascuna sezione raccoglie libri catalogati per genere, comprende anche una sala da pranzo in ogni spazio, con gli scaffali a circondare lo spazio dedicato al cibo: un modo per unire la passione per la cucina e quella per i libri.

Selexyz Dominican Church, Maastricht
Nei Paesi Bassi c’è questa incredibile libreria dagli interni in stile minimalista situata in un’antica chiesa domenicana del XIII secolo: i libri sono ospitati su un’enorme costruzione in acciaio a tre piani, mentre la zona dell’altare ospita una caffetteria in cui rilassarsi.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”946947″]

Atlantis Book, Santorini
Nata nel 2004 dall’idea di due studenti di Oxford in vacanza sull’isola, è un luogo coloratissimo dalle pareti ricche di citazioni, in cui trovare libri rari, libri usati e anche alcuni testi stampati in loco nella tipografia installata all’interno.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”946949″]

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago