#Lamusicaunisce, il format live di Eman

Le relazioni sociali ai tempi del Coronavirus si mantengono vive con aperitivi in videochiamata, flash mob dai balconi e - ovviamente - le numerose dirette che popolano i nostri social. Anche la musica partecipa e sono moltissime le iniziative, come il format live di Eman.

16/03/2020

La musica, si sa, è uno degli ambiti più colpiti dal punto di vista economico dalle restrizioni che il governo ha dovuto adottare per contrastare il contagio da Coronavirus. Un settore che vive di e per i live e la collettività, ha dovuto improvvisamente annullare qualsiasi tipo di iniziativa che prevedesse l’assembramento di persone in uno stesso luogo. In poche parole: addio concerti! Ma sono nate tante iniziative social, come il format live di Eman.

I social, come possono aiutarci

Fortunatamente, i social – se non sostituiscono in toto le emozioni regalate dagli show live – stanno perlomeno aiutando gli artisti a mantenere viva l’attenzione e l’entusiasmo delle persone. Si sono diffuse moltissime iniziative tra le quali #Lamusicaumisce, il format live di Eman.

https://www.instagram.com/p/B9qysXcjF4_/

Live show su Facebook e Instagram

Numerosi sono, infatti, gli artisti che hanno deciso di intrattenere il proprio pubblico dedicando una o più ore del loro tempo a concerti live streaming su Facebook e Instagram privati o su quelli di organizzatori di veri e propri “palinsesti musicali social”.


Leggi anche: Fashion influencer: i profili da seguire per essere alla moda

E sono diversi anche gli hashtag che i musicisti stanno utilizzando per portare avanti questa ondata di buonumore. Scopriamo di più su #Lamusicaunisce, il format live di Eman.

https://www.instagram.com/p/B8bZ38-q24H/

#Lamusicaunisce, l’iniziativa di Eman

Una delle iniziative più originali che si può trovare in rete è certamente quella di Eman. Il cantautore calabrese, dalla sua casa milanese, oltre a dare testimonianza diretta di come il capoluogo lombardo stia vivendo l’emergenza, ha proposto ai suoi fan di aiutarlo a comporre una canzone che parli di questo momento difficile.

La “sessione di scrittura” avverrà durante le dirette giornaliere attraverso il suo profilo Instagram dove è solito cantare e dialogare con la sua fanbase per circa un’ora.

Un’iniziativa particolare che aiuta a stringere un legame unico – seppur virtuale – con le persone che seguono la sua musica.

Un momento suggestivo e piacevole che aiuta a rendere più leggero e spensierato il periodo che stiamo vivendo ma che favorisce altresì la memoria e il ricordo verso tutti gli sforzi che il nostro Paese sta affrontando per far fronte all’emergenza.


Potrebbe interessarti: Sanremo 2021, pagelle dei look della seconda serata

Segui le dirette di Eman sul suo profilo Instagram!

Photo Credits Giovanna Ghiglione