Una beach library al mare
Immagina di avere a disposizione una spiaggia bianca, il mare in fronte, un chioschetto molto vicino al tuo sunbrella dal quale proviene una musica soffusa e allegra, è inevitabilmente estate. Questo chioschetto si erge come una palafitta sulla spiaggia, il suo tetto è fatto con canne di bambù che lasciano filtrare i raggi di sole creando simpatici punti luce lungo la pavimentazione in legno e lievemente ricoperta di sabbia. Sorseggi una granita al limone e guardi l’orizzonte dal balcone del chioschetto, il mare brilla con i riflessi del sole e c’è un rumore tiepido di parole, risate, splash acquosi. Tutto è perfetto, non aggiungeresti nient’altro o forse solo una cosa. Cosa sarebbe avere direttamente in spiaggia una libreria? Sì, intendi scaffali pieni di libri posizionati nel mezzo del manto sabbioso come un’oasi dove andare ad abbeverarsi, a gran sorsi di narrativa e romanzi, e magari fare bookcrossing da ombrellone a ombrellone.
Se quest’immagine abita i tuoi sogni, sappi che altrove è realtà. Parliamo di Albana Resort, in Bulgaria, dove è stata aperta la prima biblioteca in spiaggia d’Europa, la terza nel mondo. E rientra a pieno titolo tra le librerie più belle del mondo.
Non solo, la beach library dispone di 2500 volumi in oltre dieci lingue.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”113202″]
I materiali resistenti al vento e al sole assicurano lunga vita agli scaffali, i libri in caso di pioggia vengono coperti, ogni scaffale è contrassegnato da una bandierina per indicare la lingua in cui sono scritti. Altro particolare interessante è che il turista se non riesce a terminare il libro durante la vacanza può tenerlo purchè ne metta uno nuovo nello scaffale.
Gratuiti e accessibili a tutti, i libri sono lì ad attendere che i passanti li prendano, li sfoglino, li scelgano e se ne approprino per il tempo che serve. Classici, thriller, narrativa per bambini, romanzi amorosi e saggi, ce n’è per tutti. Capita che il turista o la persona del luogo si appropinqui curioso e che, tra la mole di libri, scorga qualcosa di straordinario: chissà che non si ritrovi per le mani il libro della sua vita! Questo è anche un po’ il pensiero dell’ideatrice del progetto, Victoria Biserova.
La lettura in spiaggia, al parco, al bar, sul treno o sul metrò è una porta verso altri mondi. Con l’idea che spesso sia il libro a scegliere il lettore, attendiamo una biblioteca al mare e così l’estate sarà ancora più perfetta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…