Andrzej Wajda riceve il premio. A destra, il direttore del festival Alberto Barbera
È stato consegnato ieri sera alla Mostra del Cinema di Venezia il Premio Persol 2013. Il riconoscimento quest’anno è stato attribuito a Andrzej Wajda, sceneggiatore e regista polacco, autore dei pluripremiati Danton e L’uomo di ferro, premio Oscar alla carriera nel 2000. Alla serata di premiazione, preparata dalla Biennale di Venezia, hanno partecipato il direttore della Mostra, Alberto Barbera, e il suo presidente, Paolo Baratta. Dopo la consegna del Premio Persol 2013 al Palazzo del cinema, è stata presentata in anteprima mondiale la pellicola di Andrzej Wajda dal titolo Man of hope.
Andrzej Wajda è nato nel 1926 in una Polonia felice, descritta in modo quasi bucolico dal regista. Questo fino alla scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione delle truppe sovietiche e naziste. Il padre di Wajda, capitano della fanteria polacca, è stato ucciso nella strage di Katyn, raccontata dal regista in un film del 2007, candidato all’Oscar come miglior film straniero.
La seconda guerra mondiale è un evento che ha segnato profondamente la vita dell’autore polacco, ma anche la sua carriera artistica, sempre alla ricerca di risposte a ciò che era successo, attento a descrivere l’atteggiamento dei giovani e il rapporto tra individuo e nazione.
Wajda si è impegnato anche in politica. Durante la seconda guerra mondiale faceva parte della resistenza polacca, nei primi anni ’90 è stato senatore e membro del consiglio per la cultura.
Perché un premio Persol alla Mostra del Cinema di Venezia? Perché il brand italiano di occhiali, fin dagli anni ’60, è stato più volte protagonista di pellicole italiane e straniere. Per esempio in Divorzio all’italiana, Marcello Mastroianni indossava i Persol 649, modello ormai tra i più famosi al mondo. E ricordate Arnold Schwarzenegger in Terminator 2 con il modello 58230 Ratti della Persol? Le star del cinema li usavano e li usano ancora oggi sia sul set che nella vita di tutti i giorni. Pensiamo a Greta Garbo, a Steve McQueeen, a Nicolas Cage o a Sandra Bullock.
Oggi Persol fa parte del brand Luxottica, che comprende anche Ray-Ban, Vogue e Oakley e che ha la licenza per gli occhiali Miu Miu, Prada, Dolce & Gabbana, Bulgari e Giorgio Armani.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…