Categories: Lifestyle

La grande bellezza diventa un cocktail

La grande bellezza diventa un cocktail a base di vodka, succo di pompelmo e nettare d’agave.
Ebbene sì: grazie a un’iniziativa targata Disaronno – che con il product placement diventa quasi un personaggio della pellicola – al film di Paolo Sorrentino viene dedicato un drink. Per festeggiare la nomination agli Oscar come migliore film straniero.

Cocktail illustri, da James Bond al Grande Lebowski

[dup_immagine align=”alignright” id=”78272″]Non sono pochi gli antecedenti illustri di cocktail legati al cinema. Chi non ricorda il Vodka-Martini di James Bond, rigorosamente agitato, non mescolato? O il suo Americano in Casino Royale?

E nella Febbre del sabato sera John Travolta alias Tony Manero aveva una vera e propria passione per il 7&7 – Seven Up e whisky Seagram’s Seven.

Più di recente, leggendari sono diventati anche il White Russian – ghiaccio, 2 parti di vodka, 1 di crema di latte e 1 di liquore al caffè – tanto amato dal Drugo protagonista del Grande Lebowski dei fratelli Coen, e il Cosmopolitan, il cocktail prediletto di Carrie Bradshaw in Sex & the City.

Il Manhattan, una storia a parte

Amatissimo dal cinema è poi il Manhattan. Questo cocktail nasce una novantina d’anni prima del celebre film di Woody Allen, ma che a Hollywood conosce grande fortuna. Memorabile, su tutte, la sua apparizione in A qualcuno piace caldo. Bourbon whisky e una bottiglia per le componenti di un’orchestra femminile – di cui Marilyn Monroe è la cantante solista – e in treno è subito party. Nonostante le strambe Josephine e Daphne, ovvero gli infiltrati Tony Curtis e Jack Lemon.

Cocktail non cocktail

[dup_immagine align=”alignleft” id=”78277″]Non solo cocktail: il cinema ha reso poi memorabili alcuni drink. Dal Chianti, amatissimo da Hannibal Lecter, ad altri miscugli. Come il mix superproteico di Rocky Balboa a base di uova crude, fino all’inquietante lattepiù del protagonista di Arancia meccanica di Stanley Kubrick, a base di latte e anfetamine – “mescalina”, nella versione italiana. Cui preferiamo, decisamente, lo Champagne di Casablanca.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago