Insalata di Farro con Mozzarella di Bufala e Cipollotto
Un piatto gustoso e perfetto per l'estate
Quando arriva l’estate, cosa c’è di meglio di un piatto fresco, salutare e leggero? L’insalata di farro è uno dei piatti più amati della stagione estiva grazie proprio al connubio di questi elementi: è fresca, perchè viene servita fredda; è salutare, poiché è risaputo che questo cereale non sia solo buono per il gusto, ma anche per il corpo; è leggera poiché viene condita con ingredienti genuini e naturali.
Vi proponiamo in questa ricetta una insalata di farro molto light, ma comunque saporita, ideale per un pranzo veloce in giardino, ma anche come pranzo da preparare il giorno prima per essere portato in ufficio.
Varianti
Se hai problemi a digerire il cipollotto crudo, sbollentalo per qualche minuto in acqua bollente fino a renderlo tenero, magari proprio nell’acqua in cui hai cotto il farro, se hai scelto il farro secco.
Se sei vegana, sostituisci la mozzarella con un formaggio di origine vegetale.
Se sei a dieta, sostituisci la mozzarella di bufala con una di latte vaccino, magari a basso contenuto calorico.
Leggi anche: Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno
Preparazione
Se hai scelto il farro essiccato, sbollentalo secondo le istruzioni della confezione in acqua salata; a termine cottura, raffreddalo sotto acqua corrente.
Affetta i cipollotti sottilmente, compresa tutta la parte verde.
Taglia a cubotti la mozzarella.
Condisci in una ciotola mozzarella e cipollotti affettati con olio, sale, pepe e aggiungi le foglie spezzettate di basilico; lascia dunque riposare 15 minuti. Nel frattempo, fai raffreddare completamente il farro.
Condisci il farro con l’insalata di cipollotti e mozzarella conditi, aggiungi l’origano e mescola bene.
Regola di olio (se l’insalata risulta troppo asciutta), aceto e sale. Per un tocco in più, aggiungi un pizzico di pepe appena macinato. Buon appetito!