Amici 14: chi ha vinto la finale

Amici di Maria De Filippi decreta i suoi vincitori dell'edizione del 2015. Scopriamo insieme cosa è successo durante la serata della finale

Maria De Filippi si congratula con i The Kolors
Maria De Filippi si congratula con i The Kolors

Sei milioni e mezzo di telespettatori per la finalissima di Amici 14, un boom di ascolti incredibile e il 34% di share. Anno dopo anno, Amici di Maria De Filippi riesce ad incollare alla tv moltissima gente che si affeziona ai ragazzi del talent, gioendo con loro in caso di vittoria e soffrendo, in altri casi, per la dipartita dei loro beniamini.

Il talent, pur ricevendo parecchie critiche, riesce comunque ad avere un grosso successo, nonostante siano passati quasi 15 anni dalla prima edizione e la maggior parte di coloro che ne ha fatto parte è in grado di riscuotere una discreta fama: in alcuni casi si tratta di pochi mesi, in altri più fortunati (vedi Alessandra Amoroso) parliamo di vere e proprie carriere nel mondo della musica.

E’ inutile negarlo: Amici rappresenta una grandissima occasione per chi partecipa. Non è facile riuscire ad emergere in questo mondo: la carriera del cantante o del musicista non è una strada semplice da intraprendere, ci vuole coraggio, talento, voglia di mettersi in gioco e soprattutto essere consapevoli che non si può piacere a tutti e che le critiche, presto o tardi, arriveranno. Essere forti e pronti a tutto è fondamentale.

Scopriamo insieme chi l’ha spuntata in quest’ultima edizione!

Klaudia in una delle esibizioni della finale
Klaudia in una delle esibizioni della finale
  • Klaudia in una delle esibizioni della finale
  • Virginia vince la sifda
  • Virginia con il premio di Amici
  • Stash dei The Kolors in sfida con Briga
  • Briga durante un'esibizione
  • I The Kolors vincono Amici 14!
  • Stash e Maria De Filippi
  • Maria De Filippi si congratula con i The Kolors
  • Stash ringrazia tutti
  • Stash in un'intervista dopo la vittoria

Virginia trionfa nella categoria danza

Il serale inizia con la prima sfida tra le due ballerine Klaudia e Virginia che portano sul palco diverse coreografie, la maggior parte delle quali già viste durante le scorse puntate. Passo dopo passo, si cercava di capire chi potesse vincere… la favorita inizialmente sembrava essere Klaudia proprio per la sua professionalità e qualità spiccate, dovute soprattutto alla dura scuola di Tirana (Albania). Per quasi tutta la sfida la siciliana Virginia è rimasta avanti, solo una volta è stata sorpassata dalla sfidante. Nulla da fare: il pubblico è sovrano e decide di premiare Virginia che vince così il premio per la categoria danza di Amici 2015!

Nonostante la sconfitta, Klaudia ha un motivo più che valido per gioire: Maria De Filippi le ha proposto di entrare a far parte dei ballerini professionisti a partire dall’anno prossimo. Decisamente una sconfitta meno amara del previsto!

A Virginia, invece, è stato proposto di ballare al Teatro dell’opera di Roma diretto dalla famosa ballerina Eleonora Abbagnato. In entrambi i casi si tratta di occasioni che capitano poche volte nella vita, da prendere al volo.

I The Kolors: vincitori assoluti

La sfida continua con Virginia che sfida i The Kolors, compagni della squadra blu, perdendo poco dopo. La sfida che tutti aspettavano non era altro che quella tra il gruppo capitanato da Stash e Briga, cantautore-rapper. Entrambi si sono destreggiati tra i propri singoli, appartenenti agli album appena usciti, e pezzi di grandi artisti come Il Mondo o La nuova stella di Broadway. I The Kolors hanno stupìto tutti con la loro versalitità e ricevuto i complimenti della giuria anche per la capacità di scrivere e cantare pezzi in inglese. Non è da tutti, soprattutto per le band italiane.

E alla fine vincono i The Kolors con il 61% dei voti, guadagnandosi anche il premio della critica. Fin da subito la loro bravura e la loro umiltà sono state le caratteristiche che più hanno colpito i telespettatori, il loro rimanere con i piedi per terra accettando anche le critiche è stato uno dei loro punti forte e questo è stato apprezzato parecchio.

Anche Briga ha conquistato il cuore di molte fan (il suo disco sta avendo un discreto successo) ma questo non è bastato purtroppo. Sicuramente verrà premiato in altri modi grazie alle sue canzoni e, probabilmente, ai primi concerti che riuscirà ad organizzare. Nonostante la sconfitta, Briga ha un motivo particolare per gioire: RTL 102.5 premia la sua canzone, scelta dai radioascoltatori.

E’ la prima volta che ad Amici vince una band: in realtà solo l’anno scorso è stata inserita questa categoria, con la partecipazione de I Carboidrati e dei Dear Jack (questi ultimi stanno avendo davvero un grosso successo, hanno aperto inizialmente i concerti dei Modà, hanno partecipato a Sanremo 2015 e ora stanno girando l’Italia, in programma infatti ci sono tre date quest’estate).

Durante la serata ha fatto la sua ricomparsa l’attrice e imitatrice Virginia Raffaele: imperdibile la sua imitazione goliardica della famosa criminologa Roberta Bruzzone, che le è costata anche una querela da quest’ultima ma ciò non le impedito di continuare a divertirsi e a divertire il pubblico, impersonando anche la Belen nazionale.

La serata è quasi finita quando entra in scena, infine, lo scrittore Roberto Saviano, che già nelle scorse puntate era intervenuto parlando di libri e storie differenti. Stavolta ha messo in rilievo tre storie vere di cui sono state protagoniste tre donne diverse ma accomunate da una sofferenza simile causata da mentalità chiuse, maschilismo e morali bigotte.


Vedi altri articoli su: Amici di Maria de Filippi | Celebrity |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *