Categories: Lifestyle

I look del Festival di Cannes 2015: promossi e bocciati sul red carpet

Il meglio e il peggio del red carpet del Festival di Cannes: dallo stile unconventional di Rossy de Palma alle scarpe slacciate di Jack O’Connell
Emma Stone in Dior
Charlize Theron con un abito giallo canarino di Dior
Natalie Portman e Banjamin Millepied impeccabili in Dior
Lupita Nynog'o sceglie Prada e i gioielli di Chopard
Li Bingbing in Elie Saab
Naomi Watts anni '30 in Elie Saab
Paillettes, lustrini e piume per un'elegantissima Julianne Moore in Armani Privé
Margherita Buy sceglie il made in Italy di Armani Privé
Alba Rohrwacher in Valentino
Rossy de Palma con un abito smoking di Jean Paul Gaultier
Diane Kruger elegante ma non indimenticabile in Prada
Colin Farrellsceglie D&G
Jake Ghyllenhaal in Tom Ford
Nicholas Houltin in Tom Ford
Il fashion blogger Mariano Di Vaio impeccabile sul red carpet: bravo Mariano!
Statuaria Doutzen Kross, ma l'abito Atelier Versace è troppo scollato e sgambato
Atelier Versace veste Karlie Kloss
Natasha Poly veste Atelier Versace
Eva Longoria sul red carpet con un abito di Atelier Versace
Jane Fonda in blu e "tagli" Atelier Versace
Julianne Moore in Givenchy
Zoe Kravitz sceglie Valentino, ma sbaglia abito...
Jack O’Connell o come non presentarsi su un red carpet
Matthew McConaughey in Dolce & Gabbana
Robbie Williams e la moglie Ayda Field in Valentino
Salma Hayek sempre più "prorompente" in Alexander McQueen
Sienna Miller in Valentino
L'abito di ispirazione marina di Elie Saab indossato da Aishwarya Rai Elie
Sophie Marceau in Chanel
Marion Cotillard futuristica in Balmain

Giorno dopo giorno, il Festival di Cannes 2015 procede a passo spedito e lo stesso fanno le celebrità sul red carpet. Ma non sempre l’andatura è sicura e gli “scivoloni” sono in agguato. Soprattutto quelli di stile. Nel fitto calendario di proiezioni, photocall, red carpet e after party si è già visto di tutto e a incappare nel bad look sono stati anche alcuni insospettibili.

Fortunatamente, però, come in sala anche sul tappeto rosso non si piange solo e lo stile sorride grazie a diversi outfit da sogno.

Red carpet: promossi…

La (temporanea) Palma d’oro dello stile?A Emma Stone, Charlize Theron, Natalie Portman e… Dior. La maison di Avenue Montaigne è protagonista infatti di alcuni degli outfit più belli visti sulla Croisette. L’abito a sirena in pizzo sfoggiato da Emma Stone è esattamente quello che ci si aspetta indossi una diva e il modello giallo canarino di Charlize Theron è elegantissimo. Très chic nella sua semplicità è pure il vestito diritto, rosso e senza spalline di Natalie Portman, a Cannes insieme al marito Benjamin Millepied, anche lui impeccabile in Dior.

Lupita Nyong’o conferma il suo stile sofisticato con un abito Prada verde acqua con scollatura profonda impreziosito da applicazioni di fiori e illuminato da un paio di orecchini in oro bianco e diamanti firmati Chopard, così come l’attrice cinese Li Bingbing, splendida alla première di Carol in un vestito bianco Elie Saab Haute Couture FW 2014/2015.

All’insegna dell’eleganza anni ’30 sono invece gli abiti ricchi di paillettes, piume e lustrini scelti da Naomi Watts e Julianne Moore e firmati rispettivamente da Elie Saab e Armani Privé. Di Re Giorgio è anche il modello nero e oro indossato da Margherita Buy in occasione della proiezione di Mia madre di Nanni Moretti, mentre Alba Rohrwacher esalta la sua bellezza non convenzionale con un abito in velluto color argento firmato dall’altro patriarca della moda italiana, Valentino.

Convincente l’abito smoking con short di Jean Paul Gaultier scelto dalla giurata Rossy de Palma. Lo stile irriverente e giocoso dello stilista francese ben si sposa con il carattere della carismatica attrice e modella musa di Pedro Almodovar, che regala al suo look un tocco sopra le righe ma molto chic con un paio di sandali alati dorati. Bello ma poco significativo, invece, il vestito firmato Prada indossato da Diane Kruger alla première di Sea of Trees.

Tra gli uomini, infine, promossi a pieni voti Colin Farrell in completo blu Dolce & Gabbana, il giurato Jake Ghyllenhaal e l’interprete di Mad Max – Fury Road Nicholas Houltin entrambi in Tom Ford e il fashion blogger Mariano Di Vaio, che sul red carpet della Croisette in fatto di stile ha dato la polvere a celebrità molto più note di lui: chapeau!

… e bocciati

Alle star piace nude look, ma il confine tra sensualità e volgarità è davvero sottile e oltrepassarlo è un attimo. Ne sanno qualcosa le splendide top Doutzen Kroes, Karlie Kloss e Natasha Poly, tutte e tre in molto – troppo – scollati e sgambati abiti di Atelier Versace.

E (purtroppo) la casa di moda della testa di Medusa incassa altre due bocciature con il modello blu a balze scelto da Eva Longoria e con il vestito a sirena aderente con “tagli” di Jane Fonda. Il talento di Donatella e delle “indossatrici” non è in discussione, mentre gli stylist delle due attrici dovrebbero farsi un esame di coscienza.

Pollice verso pure per l’abito in velluto e pelle di coccodrillo firmato Givenchy scelto da Julianne Moore per la prima del film Mad Max – Fury Road, che ha visto sul red carpet anche altri orrori, come il vestito bianco con incrocio sul seno e schiena scoperta di Valentino indossato da Zoe Kravitz e il completo grigio con camicia e papillon blu (!) firmato Prada di Jack O’Connell (che per non farsi mancare nulla si è pure presentato con le scarpe slacciate…).

Fischiato per Sea of Trees, Matthew McConaughey non ha superato nemmeno la prova del look con il suo completo Dolce & Gabbana, mentre Robbie Williams e la moglie Ayda Field vincono il poco ambito premio di coppia peggio vestita. Il problema nel loro caso non sono i vestiti in sè (di Valentino), ma come li indossano. In particolare, Robbie dovrebbe dire due paroline al sarto che gli ha accorciato i pantaloni …

Più di una perplessità la suscitano anche l’abito nero e oro senza spalline firmato Alexander McQueen di una sempre più debordante Salma Hayek, il vestito arlecchino di Valentino scelto da Sienna Miller per la proiezione di Sea of Trees e il modello di ispirazione marina di Elie Saab indossato da Aishwarya Rai Elie.

Pericolosamente sospesi tra eleganza d’avanguardia e trash, infine, l’abito dorato vedo-non-vedo di Chanel scelto dalla giurata Sophie Marceau per la cerimonia di apertura e quello firmato Balmain della pur sempre bellissima e sofisticata Marion Cotillard.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago