Florence Design Week: Firenze, 20-26 maggio 2013
Da Milano a Firenze. Per gli amanti del design, è tempo di puntare verso la Toscana. E così ecco che dopo il Salone del Mobile e il connesso Fuorisalone ai piedi della Madonnina, arriva la Florence Design Week. Dal 20 al 26 maggio sulle sponde dell’Arno: quarta edizione per una finestra internazionale che cresce per presenze e importanza anno dopo anno e che si prefigge lo scopo di esaltare il patrimonio storico e culturale della bella città di Firenze con allestimenti d’autore unici. Splendide location, palazzi risorgimentali e aria d’arte e cultura: un’intera città – e che città! – interagisce e diventa spazio espositivo.
Sette le aree tematiche multidisciplinari – eco design, outdoor, indoor, design for kids, media, luxury design, education – e sei le categorie – visual design, industrial design, interior design, architettura, fashion design, food&music design – al centro dell’attenzione tra mostre, rassegne, seminari e workshop. E interessantissimo il tema di quest’anno: Crossing People. Designer, artisti e pubblico che si incontrano e si confrontano. Interazione tra i vari linguaggi del design, ricerca di nuove collaborazioni partendo dalla circolarità delle idee.
Internazionalità, interculturalità e interdisciplinalità: una comunicazione che è prima di tutto contaminazione. Fra mezzi. Fra spazi. Fra persone.
È stata inaugurata il 20 maggio con la premiazione del contest Design Win Make. Mostre presso l’Archivio di Stato: tra gli altri a cura di Duccio Di Segna, Archingegnare, Pattern Nostrum Visual Art Project, Coypù, Florence Biennale. [dup_immagine align=”alignleft” id=”19503″]Stessa location per l’interessante incontro aperto al pubblico Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’architettura, nell’arte e nel design di venerdì 24. Giovani talenti alle Murate, con l’attenzione puntata sul mondo digital, e ospiti internazionali negli Spazi Urbani Contemporanei, SUC, per tutta la settimana.
E una mostra, Art for Florence Design Week “CROSSING PEOPLE – Italy, Mexico, Argentina” con la partecipazione di Marina Volpi di Art-Expertise Firenze presso la Galleria del Caffè Letterario, aperta fino al 30 maggio.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…