Florence Design Week: Firenze, 20-26 maggio 2013
Da Milano a Firenze. Per gli amanti del design, è tempo di puntare verso la Toscana. E così ecco che dopo il Salone del Mobile e il connesso Fuorisalone ai piedi della Madonnina, arriva la Florence Design Week. Dal 20 al 26 maggio sulle sponde dell’Arno: quarta edizione per una finestra internazionale che cresce per presenze e importanza anno dopo anno e che si prefigge lo scopo di esaltare il patrimonio storico e culturale della bella città di Firenze con allestimenti d’autore unici. Splendide location, palazzi risorgimentali e aria d’arte e cultura: un’intera città – e che città! – interagisce e diventa spazio espositivo.
Sette le aree tematiche multidisciplinari – eco design, outdoor, indoor, design for kids, media, luxury design, education – e sei le categorie – visual design, industrial design, interior design, architettura, fashion design, food&music design – al centro dell’attenzione tra mostre, rassegne, seminari e workshop. E interessantissimo il tema di quest’anno: Crossing People. Designer, artisti e pubblico che si incontrano e si confrontano. Interazione tra i vari linguaggi del design, ricerca di nuove collaborazioni partendo dalla circolarità delle idee.
Internazionalità, interculturalità e interdisciplinalità: una comunicazione che è prima di tutto contaminazione. Fra mezzi. Fra spazi. Fra persone.
È stata inaugurata il 20 maggio con la premiazione del contest Design Win Make. Mostre presso l’Archivio di Stato: tra gli altri a cura di Duccio Di Segna, Archingegnare, Pattern Nostrum Visual Art Project, Coypù, Florence Biennale. [dup_immagine align=”alignleft” id=”19503″]Stessa location per l’interessante incontro aperto al pubblico Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’architettura, nell’arte e nel design di venerdì 24. Giovani talenti alle Murate, con l’attenzione puntata sul mondo digital, e ospiti internazionali negli Spazi Urbani Contemporanei, SUC, per tutta la settimana.
E una mostra, Art for Florence Design Week “CROSSING PEOPLE – Italy, Mexico, Argentina” con la partecipazione di Marina Volpi di Art-Expertise Firenze presso la Galleria del Caffè Letterario, aperta fino al 30 maggio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…