Occhiali da sole 2013: alcune proposte luxury

Irresistibilmente glam: le grandi firme si sono sbizzarrite con collezioni da capogiro!

Gucci
Gucci
  • Gucci
  • Armani
  • Chanel
  • Gucci
  • Armani
  • Gucci
  • Prada
  • Prada
  • Prada
  • Versace
  • Versace
  • Chanel
  • Versace
  • Versace
  • Versace
  • Versace
  • Gucci
Seppur si tratti di un accessorio, l’occhiale da sole non rappresenta nulla di banale e del quale si può fare a meno. Infatti oltre all’aspetto prettamente estetico e “modaiolo” indossare degli occhiali da sole di qualità con lenti adatte e che non danneggino la vista, è importantissimo. “Occhio” quindi a quando si decide di acquistarne un paio: valutare sempre la conformità con gli standard di qualità prevista dall’Unione Europea e per quanto riguarda le forme, i modelli, i colori ed il brand….via libera alla vostra fantasia!

Detto questo diciamo che la scelta dell’occhiale può diventare talvolta difficile perché il mercato ne propone davvero di ogni sorta e genere. Ma per una donna attenta al gusto e allo stile la scelta deve seguire certi canoni quindi avere le idee chiare su cosa indossare e che sia in linea con il nostro stile. Possiamo optare per diverse montature e di tinte ad hoc per ogni occasione, oppure mirare all’acquisto di un occhiale da sole standard che vada bene sempre ed in qualsiasi stagione.
Le collezioni primavera/estate 2013 seguono lo stile del brand che li realizza e il lusso fa da protagonista!

Occhiali da sole Chanel

Parlando di marchi di un certo livello non possiamo non citare Chanel, ad esempio, che per la p/e 2013 propone un accessorio molto chic e sofisticato dai toni fortemente vintage anni ’60, modelli a farfalla o leggermente quadrati, dai colori più trend, bianco, nero e tinte pastello. Sembra che Chanel abbia voluto riprendere come icona di stile la bellissima Houdrey Hepburn.
Ovviamente scorgendo i modelli della collezione non si può non notare che la maison francese ha voluto creare una serie di occhiali da sole per questo 2013 originalissima ma che avesse un fil rouge con il suo inconfondibile stile, raffinato e femminile come sempre. A fare da cornice al design ricercato è il dettaglio prezioso, come le perle di acqua dolce, affianco al logo del brand, la doppia C speculare.

Occhiali da sole Gucci

Altro brand sul quale ci focalizziamo è Gucci che per queste proposte primavera/estate 2013 ha voluto giocare col colore e la creatività. Tra i modelli più originali troviamo montature over size dalle forme arrotondate e dalle nuance pastello, si va dal rosa all’ambra, dall’oro al total black alle nuance delicate sfumate delle montature e delle lenti.
La geometria pura è la scelta di Gucci che lancia idee stravaganti come l’occhiale squadrato o a farfalla ma con linee estremamente “rigide” e dimensioni talvolta decisamente over. C’è un chiaro richiamo alla moda anni ‘50 e ’60, giocata ed reinterpretata con estro e fantasia, seguendo lo stile della donna moderna. Il decoro fa da protagonista nella collezione eyewear 2103  di Gucci, infatti troviamo inserti tartarugati e particolari dorati che esaltano il logo Gucci, per passare ad una essenzialità e purezza della forma e del colore. Si va da un stremo all’altro dunque ma con assoluta ricercatezza e raffinatezza come solo Gucci sa fare.
Anche altri brand come  Prada, Armani e Versace si ispirano al vintage.

Versace, Prada, Armani

Versace punta molto allo stile anni ’50 e ’60 privilegiando forme rotonde e a farfalla, anche se non mancano modelli e proposte più moderne e pratiche adatte ad ogni circostanza, che traggono ispirazione dagli anni ’80, montature chiare (moltissime bianche) con lenti scurissime, forme oversize e geometrismi squadrati e divertenti, pur mantenendo una linea decisamente elegante nelle proposte classiche ed evergreen. Versace nella sua collezione eyewear cerca di fare la differenza esaltando l’eleganza dell’occhiale con linee delicatamente sottili e preziosi intarsi di cristalli che rendono l’accessorio adatto perfino ad un abito elegante indossato per un’occasione speciale.

Prada anche è attratta dagli anni ’80 proponendo modelli dallo stile pop chic, in particolare realizza occhiali da sole ultra originali dove la femminilità punta tutto sul dettaglio come i fiori, i motivi animalier o le pietre preziose che incorniciano l’occhiale nella parte superiore o lungo le aste.

Armani punta molto all’essenzialità e alla semplicità nonostante tragga l’ispirazione dal vintage.
Il design degli occhiali si fa puro e lineare e gioca tutto sul dettaglio prezioso, come i cristalli e gli intarsi ricamati.
I colori sono pratici, dal total black alle tinte scure con lenti in nuance sfumate che creano un delicato gioco di contrasti. Anche l’uso del bicolore è molto usato nelle collezioni di occhiali p/e 2013 di Versace, diversi modelli di occhiali presentano il contrasto nella montatura del chiaro/scuro e sono incorniciate da lenti  sfumate. La linea Kaleidoscope di Armani dedicata all’abbigliamento e agli accessori p/e 2013 propongono anche una vasta gamma di occhiali esclusivi dai colori metallici (come il pilot color alluminio) e dai dettagli a ricamo.  Sempre in questa singolare collezione firmata Armani troviamo dei modelli di occhiali con spoiler (paraocchi) realizzati in nappa e seta, nella versione nera con pietre di giada, cristalli bianchi o neri e tocchi scintillanti di paillettes argentate. Elementi di decoro questi che rendono l’occhiale da sole un accessori molto glam, seducente,  elegante ed assolutamente originale.


Vedi altri articoli su: Occhiali | Trend |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *