Si svolgerà nei giorni 6-7-8 Aprile Fiori nella Rocca, una mostra mercato di piante rare, a Lonato del Garda (Brescia).
Nei giorni 6,7 e 8 Aprile si terrà la rassegna Fiori nella Rocca, giunta alla sua XI edizione, mostra mercato di piante rare presso la Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia).
Tra gli eventi principali ci saranno:
• Quattrocento: l’Uomo e il fiore. Composizioni floreali ispirate ai pittori del ‘400;
• Vanitas. Fiori di carta e antichi vasi di farmacia nella Biblioteca di Ugo Da Como;
• Corsi d’acquarello en plein air e lezioni di composizione floreale.
Piante e fiori rari in una straordinaria cornice, la Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia), fra le più imponenti del Nord Italia, Monumento nazionale, da cui si gode una vista incomparabile sull’intero bacino del Benaco: questo il fascino di Fiori nella Rocca, raffinata kermesse floreale che si svolgerà dal 6 all’8 aprile. Cresciuta esponenzialmente nel tempo, la rassegna – giunta alla XI edizione – è ormai annoverata fra le principali manifestazioni del settore in Italia e richiama ogni anno migliaia di appassionati.
Anche quest’anno, i visitatori avranno la possibilità di coniugare la passione per il verde e il giardinaggio alla visita di un luogo storico di primaria importanza: la Rocca di Lonato del Garda è infatti compresa nel complesso museale della Fondazione Ugo Da Como (con i giardini e la straordinaria casa-museo del Podestà), animato per l’occasione da mostre, incontri, corsi tematici e da una serie di attività rivolte specificamente ai bambini. Anche quest’anno infatti sarà allestito l’Hortus Conclusus, un’area protetta dove i più piccoli saranno intrattenuti con giochi, letture, animazioni e laboratori incentrarti sul tema della natura, lasciando ai genitori la libertà di visitare tranquillamente la rassegna vivaistica.
Saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi.
Accanto a fiori e piante, figureranno arredi e complementi per esterno, elementi decorativi per il giardino, editoria specialistica di settore, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il tempo libero e i momenti del giardinaggio, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda, oli ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, essenze profumate.
Dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, ritornerà Alessandra Bruno con le sue seguitissime lezioni di acquerello dal vero e con l’esposizione di una raccolta di opere.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…