Categories: Lifestyle

Festival di Cannes 2013, inizia lo spettacolo

[dup_immagine align=”alignright” id=”18650″]Ci siamo. La 63esima edizione del Festival di Cannes ha aperto i battenti sotto la pioggia, ma illuminato da una passerelladi star, presenti alla cerimonia di apertura e alle prime proiezioni.

A partire dalla giuria, quest’anno presieduta dal regista Steven Spielberg e composta da Nicole Kidman, Christoph Waltz, Ang Lee, Daniel Auteuil, Vidya Balan, Naomi Kawase, Cristian Mungiu e Lynne Ramsay. La cerimonia di apertura è stata presentata da una emozionata Audrey Tautou, attrice diventata famosa con Amelie.

Ad attirare gli sguardi dei fotografi è stata però soprattutto la Kidman, più raggiante che mai (per alcuni, anche con qualche, apprezzato, chilo in più) in abito sexy nero prima, floreale firmato Dior dopo, sul red carpet. La maison francese può vantarsi di aver vestito anche Carey Mulligan, protagonista femminile dell’atteso film di apertura, Il Grande Gatsby.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”18654″]

Il Grande Gatsby

Pellicola di apertura del Festival di Cannes 2013 è stato Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, regista di Moulin Rouge con protagonista Nicole Kidman, quest’anno al Festival in veste di giurata. La proiezione stampa della pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, non ha però riscosso grandi consensi. Il regista Luhrmann si ritiene comunque soddisfatto, dice che l’autore sarebbe fiero del suo film e che ne apprezza soprattutto la colonna sonora: 14 brani interpretati da artisti diversi, tra cui Jay-Z, Beyoncé, Fergie e Jack White.
“Credo che tutti siamo affascinati da Gatsby – ha detto il protagonista Leonardo di Caprio in conferenza stampa – È un eterno sognatore, sempre alla ricerca di un senso da dare alla propria vita e di una identità. Mi ha davvero toccato”.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”18651″]

Il concorso[dup_immagine align=”alignright” id=”18652″]

Star, red carpet, presentazioni, ma anche lotta per ottenere l’ambita Palma d’Oro. Il Festival di Cannes è tutto questo. Oggi inizia il concorso ufficiale del Festival con la proiezione di Heli del giovane regista spagnolo Amat Escalante, e di Jeune & Jolie (Young & Beautiful) del francese François Ozon.
I film italiani in gara verranno proiettati il 17 maggio (Miele di Valeria Golino nella sezione Uncertain Regard) e il 21 maggio (La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino nella selezione ufficiale).

Curiosità

Al Marché du film, la parte del Festival dedicata al business, ci sarà un documentario diretto da David Lynch (Mulholland Drive) sui Duran Duran, la band inglese che ha fatto sognare milioni di ragazzine negli anni ’80 (e non solo). La pellicola si chiama Duran Duran Unstaged e raccoglie immagini tratte dal concerto del gruppo al Mayan Theatre di Los Angeles. È il secondo concerto in tutta la loro lunga carriera che i Duran Duran hanno autorizzato a riprendere in HD. Questo particolare rende la pellicola ancora più interessante… Il documentario verrà presentato in anteprima a Cannes, ma sarà possibile vederlo in streaming durante una serata speciale ancora in fase di organizzazione.

Share
Published by

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

44 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago