Lifestyle

E’ Morto il principe Filippo: è lutto nazionale

L’annuncio è arrivato dalla casa reale stessa: il principe Filippo di Edimburgo è venuto a mancare questa mattina. Il marito della Regina Elisabetta aveva trascorso alcune settimane all’Ospedale di Londra dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute che avevano molto preoccupato anche il principe Carlo. Nonostante questo, comunque, il principe Filippo era stato […]

L’annuncio è arrivato dalla casa reale stessa: il principe Filippo di Edimburgo è venuto a mancare questa mattina. Il marito della Regina Elisabetta aveva trascorso alcune settimane all’Ospedale di Londra dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute che avevano molto preoccupato anche il principe Carlo. Nonostante questo, comunque, il principe Filippo era stato dimesso da qualche settimana, ma, oggi è arrivata la notizia della sua morte annunciata con “profonda tristezza”.

“E’ con profonda tristezza che sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito”.

Ancora, quindi, non sono state date indicazioni su come verranno svolti i funerali del Principe Filippo; probabilmente, anche tenendo in considerazione la situazione del Covid, la casa reale starà pensando alla soluzione migliore per rispettare tutte le misure di sicurezza e al tempo stesso omaggiare con un tributo solenne il marito della Regina Elisabetta.

Regina Elisabetta: 73 anni di matrimonio con il Principe Filippo

Anche se il Principe Filippo, per motivi legati alle sue condizioni di salute, aveva deciso di non apparire più in pubblico già dal 2017, facendo un’eccezione solo per il matrimonio del nipote Henry con Meghan Markle, la sua presenza al fianco della Regina Elisabetta è sempre stata solida e costante.

Nato il 10 giugno 1921 nell’isola greca di Corfù, fra poco più di due mesi avrebbe compiuto 100 anni , di cui 73 vissuti accanto alla Regina Elisabetta, con cui era sposato dal 1947. Proprio per questo, sarà ricordato, oltre che per le sue qualità umane e per il suo sostegno costante alla corona, anche come il consorte più longevo nella storia della monarchia britannica.

Sono già arrivati diversi messaggi di cordoglio subito dopo la triste comunicazione pubblicata dalla casa Reale, primo tra tutti quello del premier britannico Boris Jonhson, che ha voluto ricordare il principe Filippo non solo come figura importante per la nazione e di continuo supporto per la Regina, ma anche come “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.



Cosa visitare in Emilia-Romagna
Viaggi

Cosa visitare in Emilia-Romagna, anche con i bambini

Celebrity

Drag Race Italia: i primi indizi sulle 8 Queen

TV

Anna Tatangelo: attacca Gigi D’Alessio

Celebrity

Wanda Nara perdona Icardi? La foto

Celebrity

Ballando Con Le Stelle: ascolti battuti da Tu Sì Que Vales?

Celebrity

Francesco Facchinetti: attaccato da McGregor

TV

Uomini e Donne: Joele Milan rompe il silenzio

Celebrity

Ambra Angiolini: la lettera di Striscia La Notizia