Ci sono più donne che fanno carriera nell’Europa dell’Est che in quella dell’Ovest. È questo il risultato di una ricerca di Das, compagnia del gruppo Generali che si occupa di tutela legale. Per il lancio della polizza diretta a sindaci, amministratori, quadri e dirigenti, Das ha analizzato i dati sul numero di manager nei vari Paesi Ue, numero che negli ultimi 6 anni è diminuito del 29%: oggi in un Europa ci sono 13 milioni di manager, 5 milioni in meno del 2007. Le uniche eccezioni a questo trend negativo sono Malta, Cipro, Slovenia e Svezia.
Interessante è la parte dedicata alle quote rosa: in Europa solo un terzo dei manager è donna ma in alcuni Paesi si sfiora quasi la parità. È il caso della Lettonia con il 46% di donne ai piani alti. Segue la Francia con il 39%, in linea con altri Stati dell’Est Europa: Slovenia, Lituania, Ungheria. Un gradino più in basso per la Polonia (38%), che supera per tre punti percentuali la Bulgaria. Chiudono la top ten del numero di donne manager europee la Svezia (Stato spesso associato alla parità dei sessi e delle opportunità) e il Portogallo con il 35% e infine il Regno Unito (34%, anche se sono in crescita).
E l’Italia? Che non sia un Paese per donne forse l’avevate già capito e infatti troviamo il nostro tricolore alle ultime posizioni della classifica con il 26% di quote rosa (217mila donne in posizioni importanti). Peggio di noi solo Grecia, Macedonia, Lussemburgo e Cipro. Possiamo consolarci pensando che neanche la Danimarca, Paese noto ai più perché anche il primo ministro è donna, è posizionato bene con solo i 28% di manager in rosa. Stessa cosa per la Germania (28%). Se vogliamo fare carriera non ci resta che l’Est Europa!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…