Categories: Lifestyle

Dear Wendy, la passione per il cake design

Da un regno di dolcezza ed eleganza arriva Elena Bosca, in arte Dear Wendy, cake designer che forse avete già visto in tv. Elena infatti, insieme a Eleonora Giuffrida e a Renato Ardovino, è protagonista del programma My Cake Design su RealTime. UnaDONNA.it ha avuto modo di conoscerla e ha approfittato dell’occasione per scoprire qualcosa di questo mondo decorativo tanto in voga al momento. Volete diventare anche voi cake designer? Ecco il segreto!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”110666″]Come è nata la tua passione?
Sono nata e cresciuta in una pasticceria (è figlia del noto pasticcere piemontese Sergio Bosca, ndr.) e ho sempre amato le decorazioni per le torte e le composizioni di cioccolato.

Che cosa ti piace di più di questa arte?
È un lavoro estremamente creativo e il poter usare la fantasia nel creare le decorazioni. Anche negli ingredienti, nelle ricette nuove che creo, mi piace usare un tocco di originalità.

Dove trovi ispirazione per le tue creazioni?
Ovunque! Cerco di viaggiare e di cercare sempre stimoli nuovi. Da vecchi libri illustrati, a moderne sculture o elementi di decorazione di case e palazzi storici.

Come è nata la collaborazione con la distilleria Bocchino di cui abbiamo visto il goloso cupcake ai due cioccolati e gianduia?
Conosco la famiglia Bocchino da quando sono nata. Siamo entrambe di Canelli e mi piace pensare che giovani donne “cannellesi” come me, Marta e Miranda stiano cercando di potare il nome della nostra bella città in giro per il mondo.

Secondo te perché il cake design ha riscosso tanto successo in Italia?
Il cake design è al momento un fattore molto di moda, ma credo che la differenza sia tutta negli ingredienti. Io uso solo materie prime genuine delle mie Langhe che porto sempre con me.

Tutti possono imparare oppure sono necessarie doti particolari?
Ci vuole una buona manualità per poter creare le decorazioni, ma con un po’ di costanza e pazienza si può imparare. Per quanto riguarda la pasticceria ci vogliono anni di esperienza, è un mestiere che si impara sul campo, con tanti sacrifici e molta passione.

Quali attrezzi e quali conoscenze servono per iniziare?
Tante conoscenze mentre per gli attrezzi… ai miei corsi insegno a fare decorazioni con uno stuzzicadenti! Ho imparato da autodidatta, senza particolari strumenti, perciò mi sono dovuta “adattare” con quello che avevo. Diciamo che anche in quel caso ho usato parecchia fantasia!

Nel programma su Real Time My Cake Design consigli e insegni qualche trucco alle concorrenti. Puoi lasciare qualche suggerimento anche alle nostre lettrici?
Attenzione ai materiali. Controllate sempre le etichette degli ingredienti e la provenienza dei vari coloranti e paste di zucchero. Non bisogna mai dimenticare che stiamo lavorando qualcosa di commestibile. E poi, ovviamente, divertirsi!

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago