Gucci riporta restaurati a Palazzo Vecchio dieci grandi arazzi dei Medici
Gucci loves Firenze. E l’ultima prova dell’amore della storica maison di moda per la propria città natale – e fonte d’ispirazione – va a tutto favore dell’arte. E di tutti quelli che la amano: grazie a Gucci dieci grandi arazzi dei Medici, intessuti quasi 500 anni fa, torneranno restaurati nel luogo per cui furono commissionati: Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento.
L’iniziativa encomiabile di Gucci è stata possibile grazie al Museo della maison che ha raccolto i fondi necessari – attorno ai 340mila euro, con tanto di nuovi impianti di illuminazione e climatizzazione progettati per prevenire il deterioramento dei preziosi arazzi. Ancora una volta, insomma, fashion e arte insieme. Anzi, fashion per l’arte.
E così gli arazzi commissionati da Cosimo de’ Medici nel 1545 e realizzati da artigiani fiamminghi torneranno a raccontare, dalle pareti del Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio – da dove erano stati rimossi nel 1983 perché in cattive condizioni – i temi universali della vita, dall’amore alla fede, dalla passione all’invidia al perdono condensati nella storia di Giuseppe Ebreo.
Grazie a una decisione della storica maison toscana che vede la metà dell’incasso di ogni biglietto d’ingresso del Museo Gucci destinata a un fondo apposito per la tutela, la conservazione e il restauro di beni artistici e monumenti di Firenze. Un’iniziativa che da Gucci raccontano così: “La nostra storia è legata indissolubilmente a quella di Firenze. Siamo orgogliosi di poter contribuire a preservare e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale che la nostra città offre“.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…