Gucci riporta restaurati a Palazzo Vecchio dieci grandi arazzi dei Medici
Gucci loves Firenze. E l’ultima prova dell’amore della storica maison di moda per la propria città natale – e fonte d’ispirazione – va a tutto favore dell’arte. E di tutti quelli che la amano: grazie a Gucci dieci grandi arazzi dei Medici, intessuti quasi 500 anni fa, torneranno restaurati nel luogo per cui furono commissionati: Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento.
L’iniziativa encomiabile di Gucci è stata possibile grazie al Museo della maison che ha raccolto i fondi necessari – attorno ai 340mila euro, con tanto di nuovi impianti di illuminazione e climatizzazione progettati per prevenire il deterioramento dei preziosi arazzi. Ancora una volta, insomma, fashion e arte insieme. Anzi, fashion per l’arte.
E così gli arazzi commissionati da Cosimo de’ Medici nel 1545 e realizzati da artigiani fiamminghi torneranno a raccontare, dalle pareti del Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio – da dove erano stati rimossi nel 1983 perché in cattive condizioni – i temi universali della vita, dall’amore alla fede, dalla passione all’invidia al perdono condensati nella storia di Giuseppe Ebreo.
Grazie a una decisione della storica maison toscana che vede la metà dell’incasso di ogni biglietto d’ingresso del Museo Gucci destinata a un fondo apposito per la tutela, la conservazione e il restauro di beni artistici e monumenti di Firenze. Un’iniziativa che da Gucci raccontano così: “La nostra storia è legata indissolubilmente a quella di Firenze. Siamo orgogliosi di poter contribuire a preservare e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e culturale che la nostra città offre“.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…