Come addensare una salsa: i trucchi del mestiere
Trucchi facili e veloci per addensare una salsa
Addensare una salsa può essere davvero utile per rendere gustose numerose ricette. Ecco alcune strategie su come addensare una salsa ed ottenere un piatto prelibato.
Addensare una salsa: una fase indispensabile
Esistono alcuni piatti che prevedono una salsa densa e cremosa: basti pensare alle lasagne con besciamella oppure a della pasta condita con del sugo di pomodoro. Se quest’ultimo è eccessivamente liquido, la ricetta perderà tutto il suo sapore speciale. Ecco perché in alcuni casi è buona norma ottenere una salsa cremosa, evitando che la sua consistenza diventi particolarmente liquida.
Come addensare una salsa per arrosto?
Un piatto di carne va condito con un sugo denso e cremoso dal sapore unico ed irresistibile. Spesso però capita di ottenere una cottura della carne particolarmente liquida fino a rovinare l’intera ricetta. Nessuna paura, in cucina si trovano tutti gli ingredienti necessari per porre rimedio a questa situazione. La fecola di patate ad esempio assicura uno spiccato potere addensante. In alternativa è anche possibile utilizzare l’amido di mais.
Altri trucchetti per addensare una salsa per arrosto prevedono l’aggiunta di un cucchiaio di farina oppure delle palline di burro infarinate. In questo caso è importante aggiungere con moderazione questi ingredienti in quanto potrebbero formare dei grumi. Una volta versati nella salsa, è bene girare il composto di tanto in tanto.
Come addensare il sugo di pomodoro?
Addensare il sugo di pomodoro è un vero e proprio dilemma per chi è alle prime armi in cucina. Generalmente infatti, se non si eseguono dei piccoli accorgimenti, si rischia di ottenere una salsa troppo liquida. La pasta condita con il sugo di pomodoro è una ricetta classica che non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole. A tal proposito è opportuno prestare attenzione alle varie fasi di preparazione.
La prima cosa da fare è valutare il tempo di cottura aggiungendo il sale durante la preparazione. Il sugo deve essere cucinato sempre a fiamma bassa e la pentola deve essere coperta con un coperchio. È importante assicurarsi che la salsa non arrivi mai al bollore mescolandola di tanto in tanto onde evitare che si bruci.
Un rimedio della nonna per ottenere un sugo denso e cremoso è quello di aggiungere della maizena mescolata con dell’acqua fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Una volta aggiunto alla salsa si raccomanda di mescolare il tutto con costanza e far cuocere il condimento per alcuni minuti. Il risultato finale sarà perfetto!
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile