Cognomi nobili italiani, quali sono

Cognomi nobili italiani: quali sono quelli ancora utilizzati e noti?

09/05/2023

I cognomi nobili italiani sono tantissimi e soprattutto erano in uso nell’antichità, nemmeno troppo retrò. Ci sono infatti famiglie ancora definibili nobili, mentre altre sono ormai medio borghesi ma hanno cognomi che un tempo erano aristocratici. Scopriamo quali sono e, chissà, magari anche tu scoprirai di avere un po’ di sangue blu nelle vene.

I cognomi nobili dalla E alla L

Adriani

Iniziamo da un cognome che richiama la nobiltà di epoca romana: Adriani. Si rifà appunto alla famiglia dell’allora Imperatore Adriano, dinastia oggi legata ai più recenti Conti Palatini.

Agostinelli

Anche gli Agostinelli erano nobili, originari soprattutto del Nord Italia; non si hanno però altre notizie specifiche in quanto le famiglie sono oggi talmente disparate e con alberi genealogici più che eterogenei.

Agostini

Citiamo anche la famiglia degli Agostini, che però non hanno parentele originarie con i già citati Agostinelli. Si trattava di nobili di Livorno e ora il cognome Agostini è presente in tutto lo stivale, ma nessuno ha più sangue del tutto blu.

Cognomi nobili italiani, quali sono

Alberici

Tra i cognomi nobili italiani citiamo pure Alberici, oggi in uso anche a veri nobili sterttamente legati agli avi, nobili originari di Terni e limitrofi.

Balbi

I Balbi erano Conti di Robecco e pure Marchesi di Piovera, aree rispettivamente del milanese e della regione Piemonte. Oggi il cognome Balbi è ancora abbastanza diffuso ma di autentici nobili non vi è traccia.


Leggi anche: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

Balestrieri

I Balestrieri erano originariamente fratelli del Duca di Parma, lui stesso li nominò Conti. Il cognome è notevolmente diffuso e ancora oggi nella zona che abbraccia il parmense e la vicina bassa lombarda.

Besozzi

Tra i cognomi nobili nazionali entrano a pieno titolo pure i Besozzi, nobili Patrizi di Milano, conti nobili imparentati pure con i Visconti. Questi si insediarono nel varesotto e diedero vita al comune di Besozzo che ancora porta il loro stemma.

Della Gherardesca

I Della Gherardesca sono sicuramente i più conosciuti e non solo perché ad oggi sono diversi i veri nobili della famiglia. Si tratta di Conti Palatini, di Bolgheri, di Castagneto, di Settimo, di Pietrarosso, di Patrizi Fiorentini, di Pisa e di Volterra. La dinastia era ed è molto nutrita e tra i vip più famosi citiamo proprio Costantino Della Gherardesca, volto TV di Pechino Express e di altri format.

I cognomi nobili dalla E alla L

Erba Odescalchi

Gli Odescalchi, originari di Como, sono una famiglia della nobiltà italiana conosciuta per l’elezione al soglio pontificio di Benedetto Odescalchi, con il nome di Innocenzo XI, nel 1676. Innocenzo XI, unico e ultimo erede maschio della famiglia, perpetuò la casata con l’adozione dei discendenti di sua sorella Lucrezia Odescalchi, la quale il 4 febbraio 1621 aveva sposato Alessandro Erba, nobile milanese. Per questo la famiglia è anche come Erba-Odescalchi. I titoli nobiliari che hanno ottenuto nel corso del tempo vanno da nobili romani a patrizi milanesi, nobili di Ascoli e di Tarquinia, principi di Bassano, duchi di Bracciano.

Fioravanti

La famiglia, di origine francese, discende dai Signori di Villacardé de Fleurj marchesi di Saint Trivier Mortelongue. Nel corso dei secoli questa antica e nobile casata, grazie alle gesta ed alle virtù dei suoi esponenti, ebbe l’onore ed il diritto di fregiarsi del titolo di Marchese, oggi puramente onorifico. Oggi il cognome Fioravanti è diffuso in tutto il Centro-Nord.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Città, Nobili
Photo by Leonhard_Niederwimmer – Pixabay

Gonzaga

I Gonzaga sono stati una delle più note famiglie principesche d’Europa, protagonisti della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo. Governarono Mantova, dapprima come Signori, a partire dal 1328, poi come Marchesi e Duchi fino al 1707. Uno degli ultimi discendenti, il giornalista Gianfrancesco Gonzaga, è morto nel 2012.

Hercolani

Le origini della famiglia Hercolani risalgono ad un certo Andrea Hercolani, originario di Faenza, che si trasferì a Bologna nel XV secolo. La famiglia seppe da subito distinguersi per le sue doti nel campo legislativo: diversi esponenti, infatti, ricoprirono la carica di senatore. Antonio (1883-1962), infine, fondò un nuovo ramo della casata tutt’oggi fiorente, quello degli Hercolani Fava Simonetti, aggiungendo al proprio cognome quello della moglie Marianna, erede dei conti Fava Ghislieri Simonetti.

Imperiale

Nobile e importante famiglia genovese, protagonista nel vasto panorama aristocratico della storia europea. Denominata anticamente Tartaro, nel corso del XVI e XVII divenne una Casata influente nel Regno di Napoli, con sedi anche a Roma, Venezia, Firenze e Bruxelles.

Lante della Rovere

I Lante, o Lanti, Del Lante, sono un’antica famiglia toscana di origine pisana, con un ramo che nel XVI secolo si stabilì a Roma e fondendosi, per matrimonio, con i della Rovere diede origine ai Lante della Rovere. A partire dal XVI secolo, alcuni membri della famiglia percorsero anche la carriera ecclesiastica. Con Marcello Lante la famiglia ha raggiunto i massimi livelli della nobiltà romana. Appartiene a questa famiglia l’attrice Lucrezia Lante della Rovere.

Città, Nobili
Photo by guvo59 – Pixabay

I cognomi nobili dalla M alla Z

Majo Orsini

Già a partire dall’anno mille, i (de) Majo avevano estesissimi domini e più di venti castelli in Campania e in Abruzzo. Famiglia feudale del Regno di Napoli fin dal tempo degli Svevi, fu poi insignita di prestigiosi titoli nobiliari e acquisì parentele reali. In seguito al matrimonio tra Antonio Majo Durazzo e la principessa Donna Elena Orsini, la Casata ha acquisito il doppio cognome. Il ramo degli Orsini, nei secoli, ha dato alla chiesa cattolica cinque Papi e più di quaranta cardinali.

Notarbartolo

I Notarbartolo sono un’importante famiglia feudale dell’aristocrazia siciliana. Vanta origini medievali e personaggi illustri che hanno dato un importante contributo alla vita politica ed intellettuale dell’isola. I diversi rami della famiglia hanno collezionato, nei secoli, numerosi titoli nobiliari, fra cui tre principati, due ducati e cinque marchesati.

Pallavicino

I Pallavicino (o Pallavicini) furono una delle maggiori e più antiche casate feudali dell’Italia Settentrionale, nonché uno dei rami più fiorenti (insieme ai Malaspina e agli Estensi) dell’antichissima stirpe obertenga. Sia Pallavicino che Pallavicini sono cognomi ancora molto diffusi.

Sforza Cesarini

I Cesarini furono una famiglia romana con grande influenza su vasti territori nel Lazio e nelle Marche dal XV alla fine del XVII secolo. Dal matrimonio di Livia Cesarini, figlia del duca Giuliano, con Federico Sforza di Santa Fiora ebbe origine il casato degli Sforza Cesarini. Alcuni discendenti di questa prestigiosa famiglia sono ancora in vita e attivi sul territorio.